venerdì 21 gennaio 2022

QUICHE di LUGANEGA e FUNGHI

Ingredienti: 250g farina OO, 80ml olio di semi, 80ml acqua, 500g luganega, 500g patate a dadini, 300g funghi misti a cubetti, 20g parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, origano, olio, sale

Mettere nell'impastatrice la farina con l'acqua tiepida, l'olio, un pizzico di sale e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevarlo e con un mattarello allargarlo in un cerchio sottile con il quale rivestire una tortiera foderata di cartaforno del diametro di 26cm, facendo risalire lungo i bordi; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riporre in frigor fino all'utilizzo. Cuocere su una griglia rovente la luganega adagiata a girella, 5 minuti per lato; metterla su un piatto e lasciare raffreddare. Riunire in padella le patate con lo spicchio di aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e rosolare 10 minuti, spadellando di tanto in tanto, aggiungere i funghi, salare, insaporire con una presa di origano, coprire e cuocere 15 minuti; spegnere e lasciare raffreddare. Adagiare nel guscio di pasta la luganega a girella, mettervi attorno il composto di funghi, cospargere il parmigiano e richiudervi sopra i bordi di pasta. Cuocere la quiche in forno già caldo a 200° per 30 minuti; toglierla dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti prima di servire la quiche in tavola.

2 commenti:

  1. Mnnn!! Assolutamente gustoso e stuzzicante!!

    RispondiElimina
  2. Questa è una prelibatezza che non ho mai assaggiato. Grazie della ricetta, molto interessante questo piatto. Buona giornata.

    RispondiElimina