venerdì 31 dicembre 2021

CAPPELLETTI GRATINATI al PARMIGIANO

Ingredienti: 300g farina O, 4 uova, 300g carne di maiale macinata, 150g salsiccia di maiale sbriciolata, 140g parmigiano grattugiato, 600ml latte, 50g burro, 50g farina OO, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale

Riunire in padella la carne con la salsiccia, 2 cucchiai di olio e rosolare per 15 minuti; togliere dal fuoco e versare nel mixer, unirvi l'aglio, e azionare l'apparecchio fino al formarsi di un composto tritato finemente. Metterlo nella padella usata precedentemente, coprirlo a filo con acqua e  cuocere a fuoco basso per 1 ora; salare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere 1 uovo, 60g di parmigiano e una generosa grattata di noce moscata, mescolando bene il tutto. Impastare la farina O con le uova restanti leggermente sbattute, un pizzico di sale, allestendo una pasta liscia e soda, lavorandola a lungo; avvolgerla in un tovagliolo umido e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Stendere la pasta sottile, tagliare tanti quadrati di 6cm per lato con un tagliapasta smerlato, porre al centro 1 cucchiaino di ripieno, piegare a triangolo e saldare bene le estremità, formando così i cappelletti. Adagiarli man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli asciugare 1 ora prima di lessarli in acqua bollente e salata per 1 minuto; scolarli, versali in una pirofila da forno, condirli con 3 cucchiai di olio, 30g di parmigiano e mescolare. Fondere il burro in un pentolino dai bordi alti, unirvi la farina OO facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere dal fuoco in modo che rimanga una besciamella morbida. Incorporarvi 30g di parmigiano, e versare la salsa sopra i cappelletti, mescolare bene il tutto e allargarlo in uno strato uniforme. Cospargervi sopra il parmigiano restante e gratinare i cappelletti in forno già caldo a 180° per 20 minuti; servire il gratin caldo in tavola in tavola.

12 commenti:

  1. Quel beau gratin, j'aime beaucoup le parmesan
    Merci

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Speedy, avevo perso tutti i miei blog e sono felice di averti ritrovato, felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. Bon réveillon de la Saint-Sylvestre e une très bonne année

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissimi !!! Felice 2022! Auguri !!!

    RispondiElimina
  5. bon gratin...bon réveillon et déjà bonne année

    RispondiElimina
  6. muita saude muitos sonhos realizados para o 2022 felicidades bjs

    RispondiElimina
  7. Ti auguro che questo nuovo anno sia per te colmo di momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni! Buon anno!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  8. Un piatto che fa tanta festa!
    Buon Anno cara!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi cari auguri di Buon Anno nuovo.
    Chissà quante cose buone hai preparto per festeggiare ^_^

    RispondiElimina
  10. questo piatto è una vera squisitezza!! Buon anno!

    RispondiElimina