giovedì 2 dicembre 2021

PAGNOTTA alla SEMOLA e PAPAVERO

Ingredienti: 350g farina O, 150g semola rimacinata, 350ml acqua, 140g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g semi di papavero, 15g zucchero, 15ml olio, 15g sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla, spegnere e lasciare riposare 30 minuti. Univi la pasta madre spezzettata, lo zucchero, l'olio, il papavero e per ultimo il sale; impastare per 10 minuti fino al formarsi di una massa ben incordata. Spegnere l'apparecchio, togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla al centro di una pirofila quadrata di 26cm per lato, foderata di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 20 minuti; toglierla dalla pirofila con la cartaforno, adagiarla sulla teglia e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Mettere a raffreddare su una gratella, prima di affettare la pagnotta e servirla in tavola.

6 commenti:

  1. Il pane con la pasta madre mi affascina sempre perchè io non sono mai riuscita a farne uno decente... il tuo è bellissimo e con i semini di papavero, che amo molto, dev'essere favoloso! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Qué miga tan buena se ve y con esas semillitas ha de tener un toque crujiente.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Che buona! Ne mangerei una fetta con un filo di olio d'oliva, delle sottili fette di pomodoro e delle acciughe sott'olio.
    Bella giornata!

    RispondiElimina
  4. J'aime beaucoup les graines de pavot, c'est très bon dans le pain. Bonne journée

    RispondiElimina
  5. This bread's ingredients are very rich and healthy. Bye the way We always use sourdough (wild yeast) when we cook our homemade breads.

    RispondiElimina