martedì 27 marzo 2012

TORTA BRIOCHE alla NUTELLA e LAMPONI

Ingredienti: 380g farina OO, 90g zucchero di canna, 20g burro, 1 bustina di lievito secco per pane, 1 uovo, 170ml latte, 5 cucchiai colmi di nutella, 200g marmellata di lamponi, zucchero a velo, sale
Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, l'uovo, il latte e un pizzico di sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e tirarlo in un rettangolo dello spessore di 1/2 cm, su un grande foglio di cartaforno; spalmarvi sopra la nutella, stendervi la marmellata, e arrotolarlo dal lato più lungo, formando un grosso cilindro. Tagliare il cilindro in 8 parti e adagiarle in una tortiera, con in taglio rivolto verso l'alto, mettendone 1 in centro e le altre 7 attorno, sdraiandole su un lato, accavallandole. Porre a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 40 minuti. Cuocere la torta brioche in forno già caldo a 180°per 30 minuti, lasciarla raffreddare prima di sformarla e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

40 commenti:

  1. oggi simona siamo entrambe di lamponi^^ bell'abbinamento con la nutella! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mamma mia..quanto è golosa Speedy...posso un pezzo??!

    RispondiElimina
  3. Che torta particolare, e che splendido abbinamento lamponi e nutella.
    Deve essere divina!!

    RispondiElimina
  4. SEmbra deliziosa!! Mi piace l'uso dei lamponi!!

    RispondiElimina
  5. Favolosa!!!! lampone con nutella...complimenti.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nutella e lamponi..... non ci avrei mai pensato...ma mi sa che ci provo...buona giornata, Flavia

      Elimina
  6. Sembra molto buona e poi io adoro i lamponi!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  7. Che bello l'abbinamento nutella e lamponi! Questa torta deve essere deliziosa!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bontà complimenti

    RispondiElimina
  9. Sei un fenomeno tesoro, Nutella e lamponi mi sto leccando i baffi già solo all’idea :) Questa brioche è stupendamente golosa. Grazie della partecipazione, ricetta aggiunta ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  10. meraviglia delle meraviglie!
    partecipi al mio contest con questa ricetta?!?!
    samaf

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    RispondiElimina
  11. ullallàààà che bontà!!!! baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che gusto....Golosa da morire!!!!!
    Un bacio cara Speedy!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà! E chissà che morbidezza! :)
    Bravaaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. Accidenti, quanto deve essere buona!!! :-))
    A presto

    RispondiElimina
  15. Ciao Speedy
    Wow ...... semplicemente perfetto, una combinazione
    ingredienti perfetti, molto bella!
    baci

    RispondiElimina
  16. Che bella, e chissà com'è golosa con la nutella, brava!!! :D

    RispondiElimina
  17. Que delicia de receta, me la apunto.

    Saludos

    RispondiElimina
  18. troppo...troppo golosa! Bravissima! buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  19. *_* spettacolare!!!! sarà di sicuro buonissima!!
    bravissima Speedy!!

    RispondiElimina
  20. Vuoi farmi venire fameee! Ma guarda che torta soffice e con la nutella hai fatto ! Ne voglio un po' :-) baci

    RispondiElimina
  21. Non è possibile pensare ad una dieta quando si passa di qui ahahah troppo buona!

    RispondiElimina
  22. che spettacolo sofficioso!! buonissima cara! ciaoo

    RispondiElimina
  23. Ma che meraviglia Simo! Esteticamente é bellissima e deve essere anche per forza buonissima!

    RispondiElimina
  24. Che buoni i lamponi cara Speedy e questo dolce è davvero goloso, brava!!

    RispondiElimina
  25. Simo, adesso mi ci vorrebbe proprio una mega fettona per tirarmi su!!!!Uffiii o almeno una carezza di Speedy 2 :-((( . Vabbè, la preparerò perchè il tuo mix mi è piaciuto un sacco!!!!!Bravissima mia cara!Un bacione

    RispondiElimina
  26. Bellissimo abbinamento nutella e lampone, davvero particolare.
    A Presto

    RispondiElimina
  27. Buona!!!!
    Giorni fa ne ho fatta una simile ma solo con la marmellata per i miei colleghi a scuola ne sono rimasti molto contenti.
    bello e buono l'accoppiamento di gusti devo provarlo.

    RispondiElimina
  28. Nooo ma passare da te mi fà svegliare tutti quei desideri che cerco di far dormire a forza di valium..che vogliaaa di nutella!

    RispondiElimina
  29. Bell'accoppiamento anche se io non amo particolarmente la nutella!

    RispondiElimina
  30. È fantastica tesoro!! Mette tanta fame questa torta...

    RispondiElimina