lunedì 26 marzo 2012

PANFORTE alle MANDORLE

Ingredienti: 150g zucchero, 150g miele, 500g mandorle tritate grossolanamente, 200g cedro candito a dadini, 200g arancia candita a dadini, 200g fichi secchi a pezzettini, 3 albumi, 8g cannella, zucchero a velo
Sciogliere lo zucchero con il miele in un pentolino a fiamma bassa; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Riunire in una terrina le mandorle con  i canditi, i fichi secchi, mescolarli con gli albumi, e la cannella; unire il composto di miele e zucchero e amalgamare bene il tutto. In una tortiera di silicone versare la massa, e pressare bene con le mani, per non lasciare spazi vuoti. Cuocere il panforte in forno già caldo a 160° per 40 minuti; lasciarlo raffreddare nella tortiera, prima di sformarlo e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo. Tagliato a pezzetti, si conserva a lungo in una scatola a chiusura ermetica.

31 commenti:

  1. che buono !!!!!!!!!! complimenti ...ciao un bacio

    RispondiElimina
  2. buonissimo il panforte con le mandorle! l'ho sempre mangiato di quelli comprati! immagino che bontà fatto in casa!
    baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che meraviglia il panforte, chissà che bontà sarà stato il tuo... io non so quanto sarei riuscita a non papparlo prima ancora di metterlo in forma :p

    RispondiElimina
  4. Il panforte confezionato non mi è mai piaciuto ma di quello fatto in casa potrei fare indigestione! E' una favola, bella idea l'aggiunta dei fichi secchi. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Sempre TROPPO BRAVA!!!!!!!!!!
    Un bacione e buon inizio di settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai mangiato , dev'essere buona!

    RispondiElimina
  7. adoro il panforte, anche se non l'ho mai fatto.. devo rimediare, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Un'esecuzione perfetta, complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto il panforte, mi devo segnare la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Ma è perfetto!!!!! baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  11. Adoro il panforte, non ho mai pensato di farlo!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che buona! Sei una dea delle torte Simo ;)

    RispondiElimina
  13. Un dolce che amo ma non mi è mai riuscito bene.
    Proverò la tua ricetta.
    Bravissima

    RispondiElimina
  14. una vera delizia,Simona!!è venuto benissimo!!bacioni,cara :)

    RispondiElimina
  15. Ho scoperto da poco questo dolce e per puro caso in quanto me lo hanno portato da Siena. Devo dire che mi è proprio piaciuto e ancor di più l'idea di potermelo rifare in casa grazie alla tua splendida ricetta.
    Grazie e un bacio Carmen

    RispondiElimina
  16. Caro veloce,
    Che una torta meravigliosa, fatta con frutta secca,
    è perfetto, hummmm!
    Buona settimana!
    baci

    RispondiElimina
  17. io sono decisamente per quelle piu'rustiche come questa perche'sono ideali al matino che in fin dei conti e'l'unico momento della giornata in cui mangio dolci.mandorle....!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!!!!!!
    bravissima!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  19. Simo, cara.....io non associo il panforte necessariamente al natale, se una cosa mi piace...mi piace sempre, quindi: SLURP!!!!!E poi ti è venuto perfetto!!Un bacione:-)

    RispondiElimina
  20. buonissimo il panforte è uno dei miei dolci di natale preferiti. un abbraccio simona e buona notte

    RispondiElimina
  21. che buono il panforte!! l'ho assaggiato anni fa, ma mai fatto!!

    RispondiElimina
  22. grazie perchè mi hai fatto conoscere questo bel dolce che non conoscevo! Un abbraccio e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  23. Oh my goodness! Amazing article dude! Many thanks, However I am having
    troubles with your RSS. I don't know the reason why I cannot subscribe to it. Is there anyone else having similar RSS problems? Anyone that knows the answer can you kindly respond? Thanks!!

    Here is my homepage click here to go there now
    Review my web-site ; click here to go there now

    RispondiElimina