lunedì 5 marzo 2012

PANE SEMINTEGRALE al GEWURZTRAMINER

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 400g farina O, 100g farina integrale, 320ml gewurztraminer, 15ml olio, 10g zucchero, 10g sale

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, il vino, l'olio, zucchero e sale; impostare il programma base, della durata di 3 ore, con crosta media. Volendo fare a mano, impastare vigorosamente il tutto a lungo, fino al formarsi di una massa liscia, soda e compatta. Mettere il composto in uno stampo a cassetta, foderato di cartaforno, e lasciarlo lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 2 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA L'ABBECEDARIO CULINARIO D'ITALIA di TRATTORIA MUVARA con blog ospite BRIGGIS'HOME.
http://muvara.blogspot.com/
http://briggishome.wordpress.com/

38 commenti:

  1. Quel vino lo conosco.. è ottimo!! che idea nel pane.. da provare.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!
    Bellissimo il pane, molto ricca e gustosa!
    grande settimana
    baci..♥

    RispondiElimina
  3. molto particolare, immagino quanto profumato sia questo pane. un bacione

    RispondiElimina
  4. anche io adoro quel vino..chissà davvero che buon profumo..

    RispondiElimina
  5. io invece non sapevo fosse vino...e....
    prima di rispondere mi sono documentata..
    bella idea...immagino il profumo!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo pane!Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Simona,ho dovuto fare una ricraca per capire cosa fosse il gewurztraminer..ahahah chissa' che pane arolatico,sara' venuto con questo vino!!complimenti e bacioni :))

    RispondiElimina
  8. sicuramente ha un gusto quel pane..il vino mi piace assai!!!

    RispondiElimina
  9. che bello e sicuramente ottimo sia di gusto che di profumo :)

    RispondiElimina
  10. un pane davvero soffice...complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e originale brava! un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  12. Che pane particolare...Un bacio Speedy!!!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea, un vino che adoro per un grande pane!!!

    RispondiElimina
  14. Da te trovo sempre idee originali per il pane, sei proprio brava

    RispondiElimina
  15. Ok io con quel tipo di vino ci farei anche il bagno tanto mi piace!!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Chissà che particolare questo pane con il vno nell'impasto. Sei incredibile. Un bacione

    RispondiElimina
  17. Adoro il pane integrale, e il tuo lo trovo fantastico!

    RispondiElimina
  18. Speedyyyyyyyyyyyyyy, io ammmmmooooooooo il gewuerztraminer :-DDDD e ...nel pane??????io l'ho fatto alla birra ma al vino, no!!!bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!un bacione a te e carezza a Speedy 2:-)

    RispondiElimina
  19. Complimentissimi per questa particolare versione di pane!

    RispondiElimina
  20. Fantastico!Per me che sono grande fan del Traminer è una rivelazione .. da provare quanto prima!Un bacione

    RispondiElimina
  21. wow WOW (pià grande il carattere non ce l'ho)ma ripeto: wow! mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  22. Brava Speedy,sono andata a cercare cosa fosse il gewuerztraminer, adesso ho capito e mi piace l'idea!

    RispondiElimina
  23. ottimo questo pane!
    certo quella torta di mele mi attira decisamente molto di più :P troppo goloso!
    baci

    RispondiElimina
  24. Buonissimo!!!
    Complimenti e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  25. ottimo questo pane! non avevo mai pensato a mettere il vino! sempre originale! ciao cara!

    RispondiElimina
  26. Ma che bella idea,il vino nel pane!Immagino quanto sarà buono!Ciao

    RispondiElimina
  27. questo pane manca alle mie sperimentazioni.
    ma rimedio subito...
    bravissima

    RispondiElimina
  28. Devo dire che sono un po' ignorante in materia, stavo per chiederti di cosa si trattava ma ho capito dai commenti delle altre comunque complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  29. che buono questo pane! che originalita' poi quella del vino..chissa' che frgranza speciale conferisce!

    RispondiElimina
  30. Che bontà :)
    Bravissima come sempre!
    Bacioni Antonella.

    RispondiElimina
  31. ha un'aspetto veramente invitante.....per non parlare del profumo che mi sembra di sentire....se mi aspetti arrivo con la nutella!

    RispondiElimina
  32. MIOOOOOOOO!!!
    Fantastico!! Mi intriga tantissimo l'aggiunta del vino, che poi mi piace un sacco il Gewürztraminer (hai visto per l'occasione mi sono impostata la tastiera in tedesco :-DDDD)
    Grazie di aver condiviso questa ricetta con l'Abbecedario!
    Sono troppo contenta!!!
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  33. We stumbled over here different website and thought
    I might as well check things out. I like what I see so
    now i'm following you. Look forward to exploring your web page yet again.

    My homepage: reading psychic
    My web blog ; psychic readings

    RispondiElimina