venerdì 16 marzo 2012

MOUSSE di CIOCCOLATO al LATTE

Ingredienti: 200g cioccolato al latte a pezzi, 200g panna da montare, 100g zucchero, 2 uova, sale
Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria; unirvi 2 cucchiai di panna liquida e metà dello zucchero, mescolare bene e togliere dal fuoco. Lasciare intiepidire, poi unirvi i tuorli, uno alla volta, amalgamando bene e lasciare raffreddare completamente il composto. Montare la panna con lo zucchero rimasti e incorporarla delicatamente al  cioccolato. Montare a neve ben soda con l'aggiunta di un pizzico di sale gli albumi, e amalgamarli alla crema, con molta delicatezza, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontarli. Suddividere la mousse in 4 coppette e metterle in frigor per almeno 2 ore, prima di servirla.

34 commenti:

  1. Simona ma tu lavori anche di notte eh? :)) La tua mousse é veramente spumosa e deliziosa :) Baci :*

    RispondiElimina
  2. ti dico che mi ci tufferei anche io! :D bonaaa! grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Guarda ora cerco il mio cucchiaio da dessert e corro da te!!!!!!!!!!! Che golosità!!!!
    Un bacio Speedy

    RispondiElimina
  4. che buona la mousse al cioccolato!!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  5. Mi ci tufferei dentro anche a qust'ora ^_^ Un bacione, buona giornata

    P.S. se ti va di partecipare al mio nuovo contest ne sono felice :)

    RispondiElimina
  6. Com'è buona questa mousse, da leccarsi i baffi solo a vederla!!

    RispondiElimina
  7. ha un aspetto splendido tesoro, complimenti...sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  8. credo sia meravigliosa, brava.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  9. una vera goduria,Simona!!!la conosco bene..ho fatto una ricetta simile..cremosissima!!buon weekend,carissima e bacioni :))

    RispondiElimina
  10. la mousse di oggi è per stimolare la fame prima della colazione? ci sei riuscita a pieno! :)

    RispondiElimina
  11. quanto mi piace questa mousse è da affondarci dentro con il cucchiaino-

    RispondiElimina
  12. E' una vera e propria golosità!!!

    RispondiElimina
  13. Che buona la mousse al cioccolato, una vera delizia per occhi e palato!

    RispondiElimina
  14. Buono .. ne è rimasto anche solo un cucchiaino per me??

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    ti va di partecipare nella mia nuova raccolta di Biscotti???
    E finalmente pronto PDF della Raccolta delle Fragole, lo puoi scaricare sul mio blog.
    Irina

    RispondiElimina
  16. :-OOOOO, Uhmmmmmmmm......golosaaaaaaaaaaa!!!E' buonissimaaaaaaaaa!!Brava Simo!!!un bacione e buon venerdì!

    RispondiElimina
  17. Buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!! baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  18. Cremosa e spumosa come deve essere. Kisss

    RispondiElimina
  19. amo il cioccolato e la tua ricettina.......

    ..volevo invitarti al mio primo contest.....se ti va di partecipare questo è il link....ti aspetto......
    http://dolcimanontroppo.blogspot.com/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    RispondiElimina
  20. io adoooooro il cioccolato al latte e questa mousse non posso perdermela!!! :*

    RispondiElimina
  21. ...mamma mia che vera bontà!!! Complimenti e buon fine settimana cara! kiss da Agata

    RispondiElimina
  22. ma che deliziosa ricetta Speedy!! mi piace tantissimo!!
    Complimenti, bacioni

    RispondiElimina
  23. Mi dispiace Claudio che non sia di tuo gradimento e mi dispiace di più per il paragone che hai fatto, ma ti assicuro che la mousse è veramente deliziosa. Grazie comunque per il commento!

    RispondiElimina
  24. Maleducato Claudio.... realizzala tu.... allora.... ha ha ha :-P

    RispondiElimina
  25. Ciao, vorrei fare questa mousse, ma ho una domanda: se ometto la parte di zucchero dal cioccolato (visto che già il cioccolato al latte è dolce) viene compromessa la densità della mousse? Nel senso, non risulterà poi più liquida? Grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
  26. Viky, prova dimezzando la quantità di zucchero, perchè omettendolo del tutto non si avrebbe un buon risultato... Fammi sapere, bacioni!

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho provato mantenendo le stesse quantità di zucchero, alla fine. E' venuta buona, ma non come mi aspettavo. Facendo sciogliere il cioccolato e aggiungendo la panna e lo zucchero, veniva un malloppo e lo zucchero non si scioglieva. Però alla fine si risolveva un pò con l'aggiunta dei tuorli... ma dopo tantissime ore in frigo la mousse non è venuta molto spumosa ma più che altro cremosa, tipo panna al cioccolato. Buona eh!! Ma non quello che mi aspettavo ;)

    RispondiElimina
  28. Grazie del commento Viky, mi dispiace che non è ciò che ti aspettavi.... Un abbraccio e buona domenica.... i riproviamo con un'altra ricetta!

    RispondiElimina
  29. Guarda, dopo moooooooooooolte ore un po' è cambiata, ci è voluto solo più delle altre, ma il risultato è soddisfacente. Grazie, molto buona :)

    RispondiElimina