giovedì 25 agosto 2022

TROFIE con CECI e VERDURE

Ingredienti: 300g trofie di pasta fresca (le mie, leggi qui), 200g ceci cotti, 200g melanzane a fette spesse 1/2cm, 150g pomodori a dadini, 70ml olio extravergine di oliva, 10 fili di erba cipollina tagliuzzati, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, olio, sale, pepe

Grigliare le melanzane su una piastra rovente 2 minuti per lato, lasciare raffreddare, poi tagliarle a dadini. Lessare in abbondante acqua bollente e salata i fagiolini per 5 minuti, unirvi le trofie e proseguire la cottura per altri 5 minuti; scolare il tutto e passare sotto un getto di acqua fredda. Versare in una capiente ciotola le trofie con i fagiolini, unirvi le melanzane, i pomodori, i ceci e l'erba cipollina; fare un'emulsione con l'olio, il prezzemolo, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e condire la pasta, mescolandola omogeneamente. Coprire e porre in frigor ad insaporire per almeno 5 ore; togliere dal frigor 30 minuti prima di servire in tavola la pasta, mescolandola nuovamente.

3 commenti:

  1. La ricetta è molto invitante ... Ma non so se i genovesi sono d'accordo 😂😂😂, per loro le trofie vanno solo con il pesto.

    RispondiElimina
  2. coucou super appétissante cette assiette, bisous

    RispondiElimina