mercoledì 31 agosto 2022

PAGNOTTA di RISO al ROSMARINO

Ingredienti: 140g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 340ml acqua, 400g farina O, 140g farina di riso rosso integrale, 20ml olio, 15g sale, 15g zucchero, 7g aghi di rosmarino tagliuzzati

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida, lo zucchero, le farine, l'olio, il rosmarino, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti fino a che si sarà formata una massa ben incordata; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 2 ore. Versare su un piano di lavoro infarinato l'impasto, farvi 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla al centro di una pirofila quadrata di 26cm per lato e foderata di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 20 minuti, toglierla con la cartaforno dalla pirofila, adagiarla sulla teglia del forno e proseguire la cottura per altri 35 minuti; mettere a raffreddare la pagnotta su una gratella, prima di affettarla e servirla in tavola.

2 commenti:

  1. Carissima ti ammiro per la voglia di cucinare io nessuna. Buono questo pane posso anche per la glicemia. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina