giovedì 3 febbraio 2022

PANETTONE di SAN BIAGIO

Ingredienti: 430g farina OO, 150g pasta madre (rinfrescata 2 volte ogni 3 ore, 6 ore prima), 150g zucchero, 80ml latte, 80ml spremuta di arancia, 40g burro, 1 uovo, 2 tuorli, la scorza grattugiata di 2 arance, 50g scorza di arance candite a dadini, 50g uvetta, 1 cucchiaino di cannella in polvere

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e il latte tiepido, sciogliere, poi unirvi la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e i tuorli sbattuti, la scorza e il succo delle arance, azionare l'apparecchio e lavorare per 20 minuti fino ad ottenere una massa liscia, morbida e ben incordata. Unire l'uvetta strizzata, i canditi, la cannella e impastare 5 minuti, incorporandoli. Togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 3 ore; versare l'impasto su un piano di lavoro, farvi 5 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla in un pirottino da panettone da 750g (alto10cm e largo 17cm). Porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 15 ore; cuocere il panettone in forno già caldo a 180°, sul 1° ripiano basso, per 1 ora, coprendo con un foglio di alluminio dopo i primi 15 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno, mettere a raffreddare su una gratella e servire il giorno dopo il panettone in tavola.

4 commenti:

  1. Para mi, cocinar un panettone son palabras mayores, necesito más conocimientos sobre el tema, pero eso no significa que no me gusten, más bien al contrario, me encantan. Muy bueno el que nos traes.
    Un abrazo.

    RispondiElimina