domenica 20 febbraio 2022

RAVIOLI di RICOTTA all' ARANCIA

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 250g ricotta, 20g pistacchi tritati, 200ml spremuta di arancia, 100g cipolla a velo, 60g burro,30g grana grattugiato, 5 foglie di salvia, la scorza grattugiata di 1 arancia, sale, pepe

Allestire una pasta soda, liscia e compatta impastando la farina con le uova, formare un panetto, coprirlo con un tovagliolo e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Mescolare la ricotta con i pistacchi e 1 cucchiaio di olio in un composto omogeneo e riporre in frigor fino all'utilizzo. Stendere la pasta in 2 sfoglie sottili, adagiare su una sfoglia 1 cucchiaino colmo di ripieno a 8cm di distanza l'uno dall'altro, adagiarvi sopra l'altra sfoglia di pasta, sigillare attorno il ripieno e con una rotella dentellata ritagliare i ravioli di 5cm per lato: allargarli su un tovagliolo infarinato e lasciare riposare 30 minuti prima di cuocerli. Mettere in padella la cipolla con il burro, la salvia, salare, insaporire con una macinata di pepe e rosolare a fiamma vivace 5 minuti da quando il burro sarà sciolto. Unire la spremuta e la scorza d'arancia, e cuocere a fiamma bassa 5 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i ravioli per 3 minuti, scolarli, riunirli al condimento e lasciare insaporire 1 minuto, spadellando. Impiattare i ravioli, cospargervi sopra il grana e servirli subito caldi in tavola.

8 commenti:

  1. Très belle recette, j'ai justement mangé des raviolis d'un chef italien hier au restaurant et ça m'a donné envie d'en faire ! Je note cette recette !

    RispondiElimina
  2. Fantastici Simo, io neppure ci provo, ciao da Nadia

    RispondiElimina
  3. I love ravioli but it is time consuming to make it :-)

    RispondiElimina
  4. Ricotta e arance..che buoni !!! Saluti.

    RispondiElimina
  5. coucou un pur régal ces raviolis, bisous

    RispondiElimina
  6. ...un primo piatto gustoso e molto nutriente....

    RispondiElimina
  7. adoro la pasta ripiena, questa poi è veramente particolare e appetitosa!

    RispondiElimina