giovedì 24 febbraio 2022

FRAPPE al MARSALA

Ingredienti: 250g farina OO, 50ml marsala, 50g zucchero, 25g burro, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, olio per frittura, zucchero a velo

Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero, intridervi il marsala, il latte, l'uovo, il buro fuso e intiepidito e impastare in una massa liscia ed elastica; formare una palla, coprire con pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Su un piano infarinato tirare con il mattarello la pasta poca alla volta in sfoglie sottili, tagliare le frappe con una rotella dentellata, farvi un piccolo taglio centrale e adagiarle man mano su un foglio di cartaforno. Friggere le frappe in abbondante olio bollente a 170° facendole dorare da entrambi i lati; scolarle, passarle su carta assorbente, cospargerle con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare le frappe prima di servirle in tavola.

6 commenti:

  1. Due giusto per placare la voglia, li mangerei molto volentieri, ma mi sa che dovrò imboccare le maniche e farne qualcuna io, anche se dovrei evitare il fritto.

    RispondiElimina
  2. Estos dulces fritos por aquí se llaman "frutas de sartén", son muy carnavaleros y también de cuaresma. Y por supuesto muy ricos.
    Un saludo

    RispondiElimina