martedì 31 agosto 2021

FIORENTINE alle PESCHE

Ingredienti: 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare, 300g confettura alle pesche (la mia, leggi qui), 30g zucchero di canna, zucchero, zucchero a velo

Srotolare le 2 sfoglie, spennellare con un filo di acqua 1 sfoglia e cospargervi sopra 1/2 dello zucchero di canna; adagiarvi sopra l'altra sfoglia, facendola ben aderire con i palmi delle mani. Spennellarvi sopra un filo di acqua, cospargervi lo zucchero di canna restante e arrotolare ben stretto partendo dal lato più corto; avvolgere il rotolo nella pellicola e riporlo nel freezer per 40 minuti. Tagliare il rotolo in 6 parti uguali, e stenderle con il taglio rivolto verso l'alto, con l'aiuto del mattarello, in ovali spessi 1/2cm; adagiarvi al centro per la lunghezza la confettura e richiudere a mezzaluna, sigillando bene i bordi fra loro. Spennellare le fiorentine con un filo di acqua, impannarle nello zucchero, adagiarle distanziate su una teglia rivestita di cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Togliere dal forno, cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire le fiorentine in tavola. 

6 commenti:

  1. Mamma che bontà! Adoro la pasta sfoglia ma non ho mai pensato di preparare le fiorentine. Mi hai dato una buona idea!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Chissà che bontà !!! Devi essere bravissima !!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Una delizia! Amo la pesca, la sfoglia, tutto...Una vera tentazione!
    Saluti

    RispondiElimina