lunedì 30 agosto 2021

PANE di AVENA all' ORIGANO

Ingredienti: 300g farina O, 200g farina di avena, 350ml acqua, 140g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20ml olio, 15g zucchero, 15g sale, 5g origano

Mettere nell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, lo zucchero, l'olio, l'origano, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato. Togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora; versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla al centro di una pirofila quadrata di 26cm per lato, foderata di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore; cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Toglierlo con la cartaforno dalla pirofila, adagiarlo sulla teglia e proseguire la cottura per altri 30 minuti; mettere a raffreddare su una gratella, prima di affettare il pane e servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. Ottimo per colazione!
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  2. I pani aromatizzati con erbe o spezie mi piacciono tantissimo e questo tuo, con l' origano, non è da meno. Meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Sai che mi piacciono un sacco i pani aromatizzati e profumati con le erbe? Brava

    RispondiElimina
  4. Il pane....senza non riesco stare.
    Buona giornata.

    RispondiElimina