mercoledì 9 settembre 2020

PANE SEMINTEGRALE all' AVENA

Ingredienti: 250g farina O, 200g farina integrale, 50g farina di avena, 350ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 20g miele di acacia, 10ml olio, 15g sale, 1 cucchiaio colmo fiocchi di avena
Mettere nella ciotola dell'impastatrice le 3 farine, diluire con 320ml di acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, spegnere e lasciare riposare per 1 ora coperto. Unire la pasta madre spezzettata, l'acqua restante, il miele, l'olio, i fiocchi di avena e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto bene incordato. Togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano infarinato, formare 3 giri di pieghe con l'aiuto di una spatola, formare una palla e adagiarla in una pirofila di terracotta quadrata di 23cm per lato, foderata di cartaforno; riporre in forno spento e chiuso per 8 ore a lievitare. Cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 20 minuti; togliere dalla pirofila e proseguire la cottura del pane per altri 30 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di affettare il pane e servirlo in tavola.

5 commenti:

  1. Bellissimo e suoper invitante il pane che ci presenti oggo. Segno subito la ricetta e provo a realizzarlo . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Such a beautiful and delicious homemade oat bread!

    RispondiElimina
  3. C'est un très beau pain, bien appétissant.

    RispondiElimina
  4. Io rimango sempre affascinata da chi riesce a fare questi pani fantastici. Brava Simo!

    RispondiElimina