domenica 14 luglio 2019

TORTA di CIPOLLE e MORTADELLA

Ingredienti: 170g cipolle dorate affettate, 170g cipolle rosse affettate, 200g mortadella a dadini, 250g farina O, 50g farina integrale, 170ml latte, 120ml passata di pomodoro, 3 uova, 1 cucchiaino semi di cumino, 1 bustina di lievito per torte salate, origano, olio, sale
Riunire in padella le cipolle con la mortadella, i semi di cumino, una presa di sale, 4 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Sbattere le uova con il latte e 80ml di olio, unirvi le farine setacciate con il lievito, 6g di sale, aggiungere il mix di cipolle e mortadella, incorporando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro foderata di cartaforno, allargandolo in uno strato uniforme. Mescolare la passata di pomodoro con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale, una presa di origano e colarla sopra la torta, spalmando uniformemente. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e lasciare intiepidire 10 minuti, prima di affettare la torta e servirla in tavola.

4 commenti:

  1. Certo che tra mortadella e cipolla un profumo distinto.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona,
    le cipolle, per gli estimatori già golose anche da sole( tostate in forno...hummm) così presentate e arricchite,devono essere veramente irresistibili in questa buonissima torta!

    RispondiElimina