martedì 16 luglio 2019

ANELLINI alla PECORARA con FAGIOLINI

Ingredienti: 100g farina OO, 100g semola rimacinata, 2 uova, 200g fagiolini lessi tagliati in 3 parti, 400g polpa di pomodoro, 50g pomodoro a dadini, 50g quartirolo a cubettini, 50g grana grattugiato, 3 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale
Impastare le farine con le uova, manipolando il tutto a lungo fino ad ottenere una pasta elastica e soda; formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo infarinato e mettere a riposare 30 minuti. Tirare la pasta alta 1/2cm, con l'apposito utensile tagliare dei cordoncini lunghi per poi dividerli in 6cm, arrotolarli attorno al dito per dare la forma ad anello, sigillando bene. Adagiare man mano gli anellini su una canovaccio infarinato e lasciarli asciugare 2 ore prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e salata per 10 minuti. Nel frattempo riunire in padella i fagiolini con il pomodoro, il quartirolo, 3 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace 3 minuti; aggiungere la polpa di pomodoro, diluire con 60ml di acqua, salare, unire l'erba cipollina e cuocere sempre a fiamma vivace 10 minuti. Scolare la pasta, unirla al sugo di fagiolini e lasciare insaporire 2 minuti; servire subito gli anellini alla pecorara in tavola, cosparsi con il grana.

3 commenti:

  1. ma che brava! hai fatto tu gli anellini!
    non ho mai mangiato una pasta condita con pomodoro e fagiolini (i fagiolini sempre e solo accompagnati alle patate nella pasta al pesto).
    Da provare!

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, non conoscevo per niente, questo piatto.
    Credo sia molto buono, direi buonissimo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. semplicemente divino, io faccio sempre gli spaghetti cosi' ma provero' anche questo tipo di pasta. Baci Sabry

    RispondiElimina