Ingredienti: 425g farina OO, 220g burro, 200g zucchero di canna, 290 zucchero, 6 uova, 250ml latte, 60ml limoncello, 20ml succo di limone, 10g maizena, la scorza grattugiata di 1 limone, la buccia intera di 1 limone, sale, zucchero a velo
Riunire nel mixer 400g di farina con 150g di burro fuso e intiepidito, lo zucchero di canna, 2 uova e la scorza grattugiata del limone; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Rivestire con l'impasto una tortiera di 26cm, foderata con cartaforno, risalendo lungo i bordi; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocere la base della crostata in forno già caldo a 180° per 15 minuti. In un pentolino sciogliere il burro restante con 150g di zucchero, unirvi il succo di limone e il limoncello, aggiungere 2 uova sbattute con la maizena e mescolando cuocere fino a che si rassoderà. Togliere la crema al limoncello da fuoco e lasciarla raffreddare. Portare a bollore il latte con la scorza intera del limone, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, quindi rimuovere la scorza. In un pentolino dai bordi alti sbattere 2 tuorli con 70g di zucchero, la farina tenuta da parte, diluire con il latte e mettere sul fuoco. Cuocere fino a che si addenserà, quindi togliere dal fuoco la crema e lasciare intiepidire; mescolare le due creme in un composto omogeneo e versarlo nel guscio di pasta, livellandolo. Proseguire la cottura in forno per 5 minuti. Nel frattempo sbattere a neve densa gli albumi restanti con un pizzico di sale, unirvi lo zucchero rimanente e montare a lungo la meringa. Con l'aiuto di una sac-a-poche, con il beccuccio grande a stella, formare un cerchio attorno al bordo della crostata e creare la griglia interna. Proseguire la cottura in forno per altri 15 minuti. Togliere la crostata dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola, cospargendovi i bordi con lo zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho giusto degli albumi da consumare, grazie per questa bellissima idea!!!
RispondiEliminaChe bontà... ma come fai a farti venire sempre queste idee stupende? Si vede che sei una grande cuoca e pasticcera :)
RispondiEliminaComplimenti!
Flo.
Questa crostata è un tripudio di golosità!!! Un abbraccio
RispondiEliminae dai questa è uno spettacolo di torta!!!!
RispondiEliminaMamma mia che squisitezza!
RispondiEliminaUn bacio!
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
una'idea geniale!!! da provare subito!! baci buon pomeriggio :)
RispondiEliminaMamma che buona
RispondiEliminaMandi
Buona, buona questa crostata e anche bella da vedere, brava! Un bacione!
RispondiEliminaBuona, buona questa crostata e anche bella da vedere, brava! Un bacione!
RispondiEliminaQue buenoooooo
RispondiEliminaquesto è un attentato alla mia golosità, è davvero irresistibile!
RispondiEliminaAdoro alla follia i dolci al limone e questa crostata oltre che bellissima da vedere e' senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,da provare assolutamente!!!
RispondiEliminaGrazie infinite per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy
Crostata molto molto interessante!Avrei giusto un paio di limoni da smaltire (una ventina di alberi!)
RispondiEliminaEleni
Che bella, non ho mai provato a farla, ne ho una simile come ricetta, ma devo ancora realizzarla :) Complimenti!
RispondiElimina