Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 30g zucchero di canna, 5 tuorli, 200g zucchero, 40g farina OO, 450ml latte, 50ml succo di limone, la scorza grattugiata di 1 limone, 250ml panna fresca, 60g zucchero a velo,
Srotolare la pasta sfoglia, tagliarla a metà, ottenendo 2 rettangoli di uguale misura, adagiarla su una placca rivestita di cartaforno, punzecchiarla con i rebbi di una forchetta, e cuocerla in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Spolverizzare le sfoglie con lo zucchero di canna e rimetterle nel forno per 2 minuti a caramellare, quindi toglierle dal forno e metterle a raffreddare su una gratella. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero in un composto gonfio e cremoso; incorporarvi la farina e diluire con il latte e il succo di limone intiepiditi, facendo attenzione a non formare grumi. Unire alla crema la scorza di limone e porre su fuoco basso, mescolando. Portare la crema a bollore, e cuocerla per 2 minuti, sempre mescolando, quindi travasarla in una terrina e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto, quindi riporla in frigor coperta. Sbattere in una nuvola soffice la panna fredda da frigo; incorporarvi 50g di zucchero a velo e continuare a montare; coprire e mettere in frigor per 2 ore. Unire la crema al limone con la chantilly, delicatamente per non smontare e distribuire il composto su una sfoglia; porvi sopra la sfoglia restante e riporre il dolce in frigor per almeno 3 ore. Tagliare la millefoglie con un coltello seghettato in triangoli, cospargere con lo zucchero a velo restante e servire subito la millefoglie in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Speedy this look absolutely delicious :)
RispondiEliminaSpeedy this look absolutely delicious :)
RispondiEliminaMerhabalar, çok lezzetli, çok iştah açıcı olmuş ellerinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar.
Wow, con quello strato spesso di crema di sicuro una goduria,bravissima come sempre,felice giornata
RispondiEliminaCaspita, un dessert da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaUna vera meraviglia , davvero irresistibile la tua millefoglie con chantilly al limone . Complimenti cara. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaChe dire: non c'e' niente di piu' goloso di una millefoglie croccante con la chantilly! Che gola e poi ti e' venuta perfettamente. Ciao!
RispondiEliminaChe golosità!! Buonissimo!
RispondiEliminaLa crema chantilly quella con la panna per intenderci con la pasta sfoglia è il dolce di compleanno di mia figlia da 43 anni (da quando ne aveva 6) non vuole mai cambiarla e la fa una piccola pasticceria diciamo casalinga di Trieste sempre loro. Ottima questa al limone passo la ricetta a figlia ovviamente. Buona giornata.
RispondiEliminaChe buona :-) ne prendo una fetta per colazione!!! Bacii
RispondiEliminaGnam!!! Che bontà! E con tutta quella crema!
RispondiEliminaBuonaaaaa io la adoro
RispondiEliminaMa che delizia !!! Come poter resistere di fronte a una fetta così golosa !
RispondiEliminaHa un aspetto meraviglioso!!!!! .-D smack
RispondiEliminaDeliziosa e golosa!
RispondiEliminaDeliziosa e golosa!
RispondiEliminaoh questa è una signora millefoglie!!!stupenda
RispondiEliminaingrasso solo a vederla tanto mi piace, ne mangerei a valanghe!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaMe encanta el limón.
RispondiEliminaUn saludito
Non ho mai fatto il millefoglie in casa e questa tua versione è troppo golosa x resistergli :-P Bravissima e felice serata <3
RispondiEliminaOddio il millefoglie è una tentazione a cui è impossibile resistere! Mi piace la tua versione al limone ;)
RispondiEliminauna deliziosa tentazione questa millefoglie, ne prendo una fetta grazie :-))
RispondiEliminaHummmmm ... che delizia!
RispondiEliminaDolce irresistibile, grande combinazione di ingredienti!
Baci
Tiene una pinta fantástica ehh y con ese toque a limón una locura.
RispondiEliminabesos
un bon dessert vraiment un délice
RispondiEliminabonne soirée
Mamma mia che bontà, è veramente golosa con la chantilly al limone, complimenti! Un abbraccio!
RispondiEliminaChe dessert delizioso, grazie Simona per averlo condiviso con noi!
RispondiEliminaChe goduriaaaaaaaaaa....adoro queste ricette che meraviglia!!!!!Complimenti davvero ^_^
RispondiEliminaUna bontà assoluta!!!
RispondiEliminaBaci
Davvero fantastico questo millefoglie...e' uno dei miei dolci preferiti ma a casa non mi sono ancora attentata a farlo, quando ero piccina era uno dei dolci che la mia mani faceva spesso poi cambiato genere e via di mimosa ad ogni festa :)!!! Buon weekend cara ciao ciao Luisa
RispondiElimina