lunedì 22 giugno 2015

SCHIACCIATA RIPIENA alle ZUCCHINE e GRUVIERA

Ingredienti: 400g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 400g farina O, 200ml acqua, 10g sale, 10g zucchero, 1 cucchiaino di origano essiccato, 100g passata di pomodoro, 160g gruviera a fettine sottili, 150g barbe di finocchio a tocchetti, 280g zucchine a dadini, 1 cucchiaino di sale grosso, peperoncino in polvere, olio, sale, pepe
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida; unirvi la farina, il sale e l'origano e impastare vigorosamente il tutto, fino al formarsi di un panetto morbido ed omogeneo. Prelevare 2/3 della pasta e rivestire una tortiera, foderata di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi; mettere a lievitare in forno caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 1 ora. Nel frattempo cuocere la passata di pomodoro con 1 cucchiaio d'olio, 1 presa di sale e 1 presa di peperoncino, per 5 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Saltare in padella le barbe di finocchio con le zucchine, 2 cucchiai d'olio, una presa di sale e una generosa presa di pepe, a fiamma vivace, per 5 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Spalmare nel guscio di pasta la passata, adagiarvi sopra il gruviera e distribuirvi il composto di zucchine, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Con la pasta rimanente formare un disco e chiudere la schiacciata, sigillando bene i bordi; coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti. Formare un'emulsione con 50ml d'acqua e 20ml d'olio, e versarla sopra la schiacciata; distribuirvi il sale grosso e cuocere la schiacciata in forno già caldo a 230° per 35 minuti; togliere la schiacciata dal forno, lasciarla intiepidire per 5 minuti, prima di servirla in tavola.

17 commenti:

  1. davvero molto gustosa, una bella idea per cena!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia! Le torte salate ripiene le adoro, ancora più che quelle dolci ^_^ Potrei spazzolarmene una tranquillamente da sola :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosa e perfetta anche per un picnic in spiaggia ;)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia , MERAVIGLIA, sai che io vado matta per queste cose !!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima, non ho ancora cenato e questa tua schiacciata mi ha fatto venir ancor più appetito, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Golosaaaaaa, fa venire l'acquolina, brava!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Caro Speedy,
    il ripieno è perfetto quanto meraviglioso ricetta, grande suggestione per la mia cena, hummmmm ...!


    Baci, grande settimana!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buona questa schiacciata.....fa venire l'acquolina :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. gustosissima!troppo saporita!
    baci
    simona

    RispondiElimina
  10. e daiiiiii ma questq focaccia è una cosa meravigliosa...guarda tutto quel ripieno che esce...aih mammina cara

    RispondiElimina
  11. Ottima, buona, invoglia solo a guardarla.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  12. zucchine e fruviera si abbinano molto bene e dano una gran sapore alla schiacciata

    RispondiElimina