Ingredienti: 500g farina integrale, 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 300ml acqua, 20g zucchero di canna, 10g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi la farina e il sale e impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 8 parti dello stesso peso; formare dei cordoni di 35cm e unire le estremità formando le ciambelle. Adagiarle man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate; mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Cuocere le ciambelle in forno già caldo a 200° per 10 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere le ciambelle dal forno e con un coltello seghettato tagliarle a metà nel senso della larghezza; adagiare le friselle su 2 teglie rivestite di cartaforno e metterle a biscottare in forno già caldo a 160° per 30 minuti. Togliere le friselle dal forno e metterle a raffreddare su una gratella.
martedì 23 giugno 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti sono perfette
RispondiEliminache belle le friselle, sono bellissime!! bacioni cara e buona settimana :)
RispondiEliminaBuone le friselle ed ora si possono accompagnare con tante cose buone, così che diventano ancora più gustose !
RispondiEliminaAdoro le friselle con pomodoro acciughe e cipolla ma, non so farli anche se hai postato la ricetta e le acquisto pronte. Non sarà la stessa cosa ma mi accontento.
RispondiEliminaBuona giornata.
Favolose!! Un capovaloro!
RispondiEliminaNon le ho mai fatte ma la versione integrale che ci proponi è davvero interessante..mi sa che te la copio ^_*
RispondiEliminaBuone integrali!!! Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio!!!
RispondiEliminaQui è un continuo sfornare e non posso che non esserne contenta :) Goduria pura per occhi e gola ^_^
RispondiEliminane rubo una, no magari anche due..!
RispondiEliminaBravissima.
Favolose, sono perfette :)
RispondiEliminaPrima opoi le farò anche io! troppo buone.. :-* bacioni
RispondiEliminaOhhhh cosa vedono i miei occhi. Io adoro le friselle, le compro spesso ma non le ho mai fatte. Ti sono venute benissimo
RispondiEliminalunedì sono andata in un supermercato per comprare dei detersivi per mia madre, ho guardato tutte le etichette degli ingredienti delle confezioni di friselle: il terrore! olii di palma, grassi non bene identificati, farine ultra raffinate! Che bellezza...passo a trovarti e che trovo! una ricetta stupenda per delle friselle genuine!!! ti adoro! :-)
RispondiEliminabuonissime le friselle! Pomodoro, olio e la merenda è pronta :P
RispondiEliminahai fatto pure le friselle, sei bravissima!!!!Passamene un paio per cena, va'!!!grazie!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaOttime, hanno un aspetto professionale :D
RispondiEliminadelicioso
RispondiEliminail mio compagno è molisano e le adora.Mi piace proprio l'idea di prepararle in casa,anche perchè ti sono venute benissimo!!!
RispondiEliminama ti son venute pazzesche! mai si immaginerebbe che un cibo così semplice possa essere così pieno di sapore e poesia. bravissima!
RispondiEliminanon sapevo come si realizzano ma ne sono molto ghiotto d'estate
RispondiEliminaMa che bene che ti sono venute le friselle! Io non le ho mai provate a fare, chissa' che buone. Sei molto brava!
RispondiEliminaCaro Speedy,
RispondiEliminacome una ricetta semplice e ottenuto un grande risultato, complimenti!
Baci