venerdì 23 aprile 2010

PANE al GRANA e BASILICO

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 50ml acqua, 200ml latte, 30ml olio, 50ml passata di pomodoro, 15g zucchero, 10g sale, 500g farina O, 50g grana grattuggiato, 2 cucchiai di basilico spezzettato

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, l'acqua, la passata, il latte, l'olio, zucchero e sale: impostare il programma base di 3 ore, con crosta media. Al segnale acustico aggiungere il grana e il basilico, e lasciar terminare il programma. Non avendo la macchina del pane, si può fare "a mano". Impastare il tutto per almeno 20 minuti, sbattendo spesso la palla d'impasto sul piano di lavoro. Mettere a lievitare in uno stampo a cassetta, rivestito di cartaforno, per 1 ora e 30 minuti, in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso. Far cuocere in forno già caldo a 200° per 35 minuti.

5 commenti:

  1. Bel pane! Io impasto a mano e faccio qualcosa di simile (brioche al pecorino), ma senza passata di pomodoro... per cui sono curiosa.
    Grazie per il suggerimento e a presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. bellissssssssssssimo!! lo segno, lo segno!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che bello! Anch'io adoro fare il pane in casa...

    RispondiElimina
  4. Ha proprio un bell'aspetto questo pane, molto soffice, complimenti!

    I ristorantori nei loro ristoranti spesso non si rendono conto di quanto sia importante per far sentire il cliente coccolato, offrire del pane fatto dal cuoco e non comprato.

    Durante i nostri corsi per cuoco insegnamo ai nostri allievi che queste piccole accortezze sono importati per la fidelizzazione dei loro clienti.

    RispondiElimina
  5. Appreciating the time and effort you put into your blog and detailed information you present.
    It's good to come across a blog every once in a while that isn't the
    same out of date rehashed information. Great read!
    I've saved your site and I'm adding your RSS feeds to my Google
    account.

    Review my site :: read more at their blog
    My homepage ; psychic live

    RispondiElimina