giovedì 14 luglio 2016

ROTOLO PIZZA ai PEPERONI e TALEGGIO

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 200g farina O, 80ml acqua, 20ml olio, 5g zucchero, 200ml passata di pomodoro, 420g peperoni gialli a dadini, 400g spinaci in foglia tagliuzzati grossolanamente, 130g taleggio a cubetti, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio colmo di ketchup,  peperoncino in polvere, noce moscata, olio, sale, pepe
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida; unirvi la farina e l'olio, impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato e tirarlo in un rettangolo di 1/2cm di spessore; coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora. Nel frattempo appassire l'aglio schiacciato in 2 cucchiai d'olio per 2 minuti, unirvi la passata di pomodoro e cuocere per 5 minuti; aggiungere i peperoni, salare, insaporire con una generosa presa di peperoncino e proseguire la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Mettere gli spinaci in una padella con 2 cucchiai d'olio, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, mettere il coperchio e cuocere per 5 minuti, spadellando di tanto in tanto; togliere il coperchio e restringere l'acqua di vegetazione, cuocendo a fiamma alta per 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Distribuire sul rettangolo di pasta i peperoni, adagiarvi sopra il taleggio e per ultimo gli spinaci; piegare verso l'interno i due lati più corti del rettangolo, e avvolgerlo su se stesso, formando il rotolo. Sigillare bene le estremità, spennellare con un filo d'olio e lasciare lievitare per 30 minuti. Cuocere il rotolo pizza in forno già caldo a 200° per 30 minuti; toglierlo dal forno, spennellarvi il ketchup, lasciare intiepidire 5 minuti, prima di tagliare il rotolo pizza e servirlo in tavola.

14 commenti:

  1. Así picantitos que bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  2. Che gustosissimo rotolo.....anch'io oggi peperoni, è il loro momento d'oro e sono buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma stai scherzando...che cosa buona...ci andrei a vivere dentro...mi spaventa solo l'idea di accendere il forno...

    RispondiElimina
  4. una vera specialità!
    bacioni
    simona

    RispondiElimina
  5. Strepitoso!!! Una bontà unica...
    Un abbraccio :)
    Flora

    RispondiElimina
  6. ça m'a l'air bien appétissant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. Non ho parole!!!! E' fantastico.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che buono Simona davvero appetitoso!!!

    RispondiElimina
  9. Un ripieno gustosissimo!!!!! un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  10. Mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:troppo invitante,sfizioso e godurioso:))ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina