martedì 14 febbraio 2012

CUORI al CIOCCOLATO BIANCO e MIRTILLI

Ingredienti: 250g farina OO, 125g zucchero, 145g burro, 2 tuorli, la scorza grattuggiata di 1 limone, 200g cioccolato bianco, 150g composta di mirtilli neri, zucchero a velo

Inserire nel mixer la farina con lo zuccchero, 125g di burro ammorbidito, i tuorli e la scorza del limone; azionare l'appareccchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Suddividere l'impasto in 10 parti di uguale peso e rivestire 10 formine in silicone a forma di cuore, risalendo bene lungo i bordi. Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro rimasto, lasciarlo intiepidire, e versarlo all'interno dei cuori, arrivando a metà altezza. Cuocere le pastine in forno già caldo a 180° per 20 minuti; lasciarle raffreddare, colmare i cuori con la composta di mirtilli, e spolverizzare con lo zucchero a velo, prima di servirli.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA DOLCI AL CIOCCOLATO di MENTA PIPERITA & CO. 
http://menta-piperita.blogspot.com/

46 commenti:

  1. Che belli...perfetti per questo giorno dell'amore :D Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  2. sono una grande mangona di mirtilli in tutte le salse, mi annoto anche questa ricetta perchè penso che i mirtillini con il cioccolato bianco stiano veramente bene. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. BUON S.VALENTINO!!!!
    Un grande bacio cara Speedy!!!!
    e complimenti davvero!!!! Un dolcetto goloso e super delizioso!!!!!

    RispondiElimina
  4. :-OOOOOOO, mamma mia...quanto mi piacciono!!!!!!!e poi adoro i mirtilli!!Brava Speedy!!!!!!:-)Bacione e buon San Valentinoooooo

    RispondiElimina
  5. Questi colpiscono proprio dritto al cuore. Golosissimi ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Speedy,passavo per augurarti buon san valentino...buoni cuori voglio!!!

    RispondiElimina
  7. cioccolato bianco e mirtilli...Che accoppiata super golosa!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimi.. e romantici.. adatti ad oggi! smack

    RispondiElimina
  9. ciocco e mirtilli.. potrei mangiarmeli tutti in un boccone!! buonissimi

    RispondiElimina
  10. Che buoni, se non avessi già mangiato fin troppi dolci te ne ruberei uno al volo!!!

    RispondiElimina
  11. mirtilli...un dolcetto romantico e goloso, poi con il cioccolato bianco non ne faccio spesso, lo mangerei ora sì sì

    RispondiElimina
  12. Dolcetti romantici e buonissimi...amo i mirtilli!!! Se ti fa piacere dai un occhio al mio contest, questa ricetta è perfetta :) http://cuordicucchiaio.blogspot.com/2012/01/il-mio-primo-contest-dolce-san.html

    RispondiElimina
  13. perfetti per stasera! romantici e leggeri!

    RispondiElimina
  14. buonissimiiiiiii...che brava che sei!

    RispondiElimina
  15. Buonissimi Speedy, che consistenza hanno?
    Tendenti al morbido? :-)

    RispondiElimina
  16. Wooow, mi piacciono questi dolcissimi cuoricini!Marmellata e aroma di limone, cosa chiedere di più!?Buon San Valentino :)

    RispondiElimina
  17. Una monada de corazones, que buenos se ven.

    Saludos

    RispondiElimina
  18. fantastici questi cuoricini! :) e immagino che siano deliziosi! :) a presto, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  19. Che golosissima idea, da assaporare tutto l'anno!

    RispondiElimina
  20. Brava, ottima ricetta come sempre!!! ;)

    RispondiElimina
  21. Ficaram lindos de mais esses bolinhos... De certeza que ficaram uma delicia :)

    Beci y Feliz Valentines Day

    RispondiElimina
  22. Io già ho fame...se poi vedo queste squisitezze... :-)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  23. mi aspettavo una bella ricetta romantica per san valentino e mi hai accontentato! :D

    RispondiElimina
  24. deliziosi e romanticissimi adattissimi per oggi!

    RispondiElimina
  25. dolcissima tentazione...perfetti per san Valentino. auguri

    RispondiElimina
  26. buonissimi sai che il cioccolato bianco lo adoro!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao....adoro i frutti rossi e il cioccolato bianco....sono favolosi!!!!buona cucina e buona vita!

    RispondiElimina
  28. Un dolce cuore per una giornata dolce!!!!! Me ne allunghi due? grazie!!! Baci

    RispondiElimina
  29. deliziose queste tortine! adoro la marmellata di mirtilli! ciao cara!

    RispondiElimina
  30. Ciaooooooooo ^__^ Scusa la mia latitanza in questo ultimo periodo ma ho un sacco di progetti in corso ...sto cercando di mettercela tutta con la speranza che vadano a buon fine! Passo sempre a leggere al volo le novità, ma spesso sono troppo di corsa e non lascio un commento! Perdonami...spero di tornare a "pieno regime" al più presto. Un abbraccio e come al solito...SEI SUPER!!!!!

    RispondiElimina
  31. Sono davvero carini e perfetti per questo giorno dedicato all'amore. ciao

    RispondiElimina
  32. chi sà come sono buoni... io sono a dieta e per ora potrei solo leccare lo schermo, quindi preferisco aspettare ad obbiettivo raggiunto!!! ripasso presto perchè mi fai sognare e anche se per ora non posso mi piace troppo "guardare le figure"!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Carissima, che deliziosi cuoricini, anche io oggi ne ho fatti di simili, ma all' arancia...
    Buon san Valentino...
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  34. come mi piacerebbe farci adesso merenda....brava!!!

    RispondiElimina
  35. invitanti anche il giorno dopo... dopo un'indigestione di cuori! *_*

    RispondiElimina
  36. Assunta, la consistenta è simile alla crostata; involucro croccante e ripieno morbido. Prova!!!

    RispondiElimina