martedì 21 febbraio 2012

CASTAGNOLE alla MARMELLATA

Ingredienti: 400g farina OO, 2 uova, 60g zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattuggiata di 1 limone, 90ml latte, 60ml olio, marmellata di albicocche, olio per frittura, zucchero

Inserire nel mixer la farina con il lievito, le uova, lo zucchero, la scorza del limone, il latte e l'olio; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto; prelevare l'impasto e dividerlo in tante palline del peso di 15g. Appiattire le palline fra i palmi delle mani, adagiarvi nel centro mezzo cucchiaino di marmellata, e riavvolgere su se stessa la pasta, richiudendo bene all'interno la marmellata. Adagiare man mano le castagnole su una foglio di cartaforno e lasciarle riposare 10 minuti, prima di friggerle in abbondante olio bollente. Scolarle, passarle su carta assorbente e rotolarle nello zucchero.

39 commenti:

  1. Ok le prossime che farò saranno proprio queste!!!!!! Troppo golose!!!!
    Un bacio grande cara Speedy!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ancora più golose con il cuore di confettura :) Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Con un cuore morbido mmmm delizia! Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro ma grazie!!!sono fantastiche!!aggiunta cara!un bacione buon carnevale!!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, sei bravissima.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  6. Che buone queste castagnole, un degno modo ci concludere il carnevale!!!

    RispondiElimina
  7. bealla idea la marmellta non avevo mai pensato di usarla con le castagnole. un abbraccio

    RispondiElimina
  8. tesoro mio sono troppo belle..e troppo goloseeeeeeeeeee!!! bravissima!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia alla marmellata, una bellissima e buonissima variante

    RispondiElimina
  10. con la marmellata non le ho mai provate!

    RispondiElimina
  11. Mai provate con la marmellata...ma ho l'impressione che siano ottime! :-)

    RispondiElimina
  12. Sono a vederle sembrano una vera bontà!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. nooooooo con la marmellata sono proprio un attentato alla linea!!! menomale che per la prova costume c'è tempo!!!!

    RispondiElimina
  14. Son più buone di quelle normali!!!! baci .-)

    RispondiElimina
  15. Ti sono venute proprio bene!!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  16. E mi copio anche questa ricetta, grazie Speedy!"!!!! Anna

    RispondiElimina
  17. sono proprio delle magnifiche castagnole molto golose

    RispondiElimina
  18. Le castagnole mancano proprio alla mia lista di dolci per il Carnevale. Dalle mie parti non si fanno e non si trovano neppure tanto facilmente a vendere... siamo più tipi da cenci qua!!
    Però ti confesso che ogni volta che le vedo in qualche blog (e in questi giorni vi siete proprio sbizzarrite!!) mi viene una grandissima voglia di provarle. Oramai sarà per il prossimo Carnevale!!!

    RispondiElimina
  19. Le castagnole sono deliziose se poi sono anche ripiene allora sono ancora più golose!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Complimenti devono essere buonissime! Dalle mie parti per carnevale si usa fare le bugie e i tortelli dolci ripieni, le castagnole non le ho mai assaggiate, mi fai venire una gran voglia di farle....quasi, quasi oggi faccio una sorpresa ai miei nipotini quando tornano dall'asilo!
    A presto e buon pomeriggio
    ciaooo

    RispondiElimina
  21. Questa versione di castagnole mi mancava e sono una più golosa dell'altra!! Baciiii

    RispondiElimina
  22. adattissime ad oggi, un abbraccion
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. con la marmellata mi mancavano :D ottima idea! ciao cara!

    RispondiElimina
  24. Non le avevo mai mangiate con la marmellata, devono essere molto buone!

    RispondiElimina