sabato 11 febbraio 2012

CAPRIOLO in SALMI'

Ingredienti: 700g polpa di capriolo a tocchetti, 500ml brodo di carne, 30g burro, 100g carota tritata, 40g cipolla tritata, 1 costa di sedano tritata, 40ml passata di pomodoro, 2 foglie di alloro, 40g cipolla affettata, 5 bacche di ginepro, 1 rametto di rosmarino, 5 foglie di salvia, 600ml vino rosso, olio, pepe, sale

Mettere la carne in una capiente ciotola, unirvi l'alloro, la cipolla affettata, le bacche di ginepro, il rosmarino, la salvia, e il vino rosso; coprire con pellicola e mettere in frigor per 15 ore. Scolare la popa del capriolo e farla rosolare per 3 minuti con il burro fuso e 2 cucchiai d'olio, unirvi il trito di carote, cipolla e sedano, e proseguire la rosolatura per altri 5 minuti, mescolando. Filtrare il liquido della marinatura, unirlo alla carne con il brodo bollete e la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere a fiamma bassa per 2 ore, dalla ripresa del bollore, mescolando di tanto in tanto. Togliere la carne dal fondo di cottura, e con un frullatore ad immersione frullare bene il tutto, finchè sarà omogeneo. Rimettere la carne nella pentola e fare addensare a fuoco medio per 10 minuti. Servire il capriolo in salmì con della polenta bianca fumante.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA LA RICETTA CHE DEVI PROVARE di TIMO E MAGGIORANA.
http://blog.giallozafferano.it/timoemaggiorana

19 commenti:

  1. Un piattino montanaro perfetto per queste temperature :-)

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiato!!!!! Ma devo dire che con il freddo che fa mi sembra più adatto!!!!!
    Complimenti Speedy!!!!!Un grande bacio

    RispondiElimina
  3. Quando stavo in montagna lo facevano spesso. Be magari vicino ci mettiamo il nostro purè di castagne che dici?Nani

    RispondiElimina
  4. woooooooow...che piatto prelibatissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Con tutta questa neve mi sembra proprio un piatto ideale.

    RispondiElimina
  6. buonissimo,con un bel bicchiere di vino:)

    RispondiElimina
  7. Speedy 1 mi sa che ha miagolato in attesa del suo piattino!!hihihi..Speedy 2 invece seeeeeeeeempreeeeeee bravissimaaaaaaaaaaa e ..variegata!!!:-))))Un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  8. la carne preparata in questo modo è eccezionale! mai mangiato il capriolo ma il cinghiale così ed è ottimo! bravissima! ciao cara!

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che io il capriolo l'ho mangiato forse una volta nella vita? Da noi non si trova! Questa tua versione sembra una vera prelibatezza!

    RispondiElimina
  10. Mio caro amico,
    Hmmm ..... quale carne più gustosa, ho apprezzato la ricetta grande preparazione!
    Ho visto in TV, l'Italia è sotto la neve cosa, spero che tutto va bene con voi e la vostra famiglia. Qui in Brasile è un caldo e si scalda di più nel carnevale, haha.
    Baci ... ♥

    RispondiElimina
  11. Sembra buonissimo!Bravissima,carina!Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Dopo la lepre in salmì che ho preparato la settimana scorsa, il prossimo sarà proprio il capriolo, una carne che ho mangiato spesso in Trentino, ma non ho mai preparato. Il tuo piatto è proprio invitante! Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  13. L'avrò mangiato solo in montagna...peccato che da noi non si trova!!! davvero gustoso!

    RispondiElimina
  14. Cara Speedy, favolosa ricetta, io ho mangiato e cucinato il cinghiale, la lepre ma mai il capriolo! Alla prima occasione lo farò sicuramente però con la polenta gialla, perchè quella bianca a casa mia piace solo a me!
    A prestooo
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. grazie mille per la ricetta, riesco solo adesso a passare perchè non mi hai lasciato i link delle ricette... ma solo quello del blog!!! :) ma grazie! un bacione. ciao
    Ale

    RispondiElimina
  16. Magnificent goods from you, man. I've be aware your stuff prior to and you are simply too great. I actually like what you've acquired
    here, certainly like what you're saying and the way in which you say it. You're making it entertaining and you still
    care for to keep it smart. I cant wait to read far more from you.
    This is really a wonderful web site.

    Feel free to surf to my blog post - psychic palm reading
    Here is my web page :: psychic reading

    RispondiElimina