giovedì 30 dicembre 2021

PANDORO di VERONA

Ingredienti: 270g farina manitoba, 200g farina O, 150g zucchero, 150g burro, 100ml latte, 100g uova, 50g tuorli, 50ml acqua, 12g lievito di birra fresco, 2 bustine di vanillina, scorza grattugiata di 1 limone, scorza grattugiata di 1 arancia, zucchero a velo, burro

Mescolare 70g di farina manitoba con il lievito sbriciolato, 10g di zucchero, sciogliere con il latte tiepido, coprire con pellicola e lasciare lievitare 1 ora (il lievitino dovrà raddoppiare). Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine restanti, il lievitino, le uova, i tuorli, l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio e impastare fino al formarsi di una massa. Aggiungere con l'apparecchio in funzione lo zucchero, poco alla volta, incorporandolo, unire il burro a temperatura ambiente in piccoli pezzettini, poco alla volta, impastando per 15 minuti. Aggiungere per ultimo la vanillina, la scorza di limone e arancia e lavorare fino ad ottenere una massa ben incordata; versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 5 giri di pieghe, formare una palla, adagiarla in un a capiente ciotola di vetro imburrata, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 12 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro imburrato, fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla su fondo di uno stampo per pandoro di silicone imburrato, della capienza di 1kg. Coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, fino a che l'impasto raggiungerà il bordo dello stampo (circa 2 ore). Cuocere il pandoro in forno già caldo a 180° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per altri 30 minuti (la temperatura al cuore dovrà essere di 95°). Togliere dal forno e lasciare raffreddare il pandoro nello stampo, coperto da un tovagliolo; sformare il pandoro, cospargerlo con lo zucchero a velo e servirlo in tavola (sarà migliore il giorno dopo).

5 commenti:

  1. Che bel pandoro Simona. Io non so come tu faccia a preparare tutte queste prelibatezze, sei un vulcano di idee!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti chissà che buono!! Auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  3. Adoro il pandoro.Buon anno,tanta serenità,salute e che si avveri tutto ciò che desideri.OLga

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima!!! Il tuo pandoro è perfetto. Un bacio e buon 2022

    RispondiElimina