domenica 20 agosto 2017

TORTA in FROLLA alla CONFETTURA

Ingredienti: 290g farina OO, 210g zucchero, 15g cacao in polvere, 80ml olio, 60ml latte, 2 uova, 11g lievito per dolci, 400g confettura ai cachi (la mia), 30ml liquore all'amaretto, sale, zucchero a velo
Riunire in una ciotola 160g di farina con 80g di zucchero, il cacao, 60ml di olio, 1 uovo, 4g di lievito e velocemente allestire un impasto sodo ed omogeneo; rivestire una tortiera di 23cm di diametro, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riporre in frigor per 15 minuti. Nel frattempo sbattere a crema gonfia e spumosa l'uovo con lo zucchero restanti e un pizzico di sale, diluire con il latte e l'olio tenuto da parte, incorporarvi la farina e il lievito avanzati, setacciandoli, amalgamando bene il tutto. Mescolare la marmellata con il liquore e versarla nel guscio di pasta, livellando in uno strato uniforme; versarvi sopra l'impasto, livellarlo e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di decorare la torta in frolla con lo zucchero a velo, e servirla in tavola.

7 commenti:

  1. Marmellata di cachi e amaretto connubio eccezionale,felice domenica

    RispondiElimina
  2. Ah le confetture fatte homemade sono davvero eccezionali! Ottimo dolce! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  3. Per i miei va benissimo ... per Rosetta nain-
    BACIONI, Mandi.

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Amo le crostate in tutte le loro varianti.

    RispondiElimina
  5. Ma sai che la confettura ai cachi non l'ho mai mangiata, chissà che particolare è! Complimenti questo dolce è delizioso :)

    RispondiElimina