martedì 8 agosto 2017

CROSTATINE INTEGRALI al MELONE

150g farina integrale, 150g farina OO, 130g burro, 150g zucchero, 10ml latte, 2 uova, 7g lievito per dolci, 300g melone a dadini, 250g ricotta, 120g zucchero di canna integrale, zucchero a velo, sale
Riunire in una capiente ciotola le farine con il lievito, il burro fuso e intiepidito, 1 uovo, lo zucchero e un pizzico di sale; manipolare il tutto velocemente fino ad ottenere una pasta soda ed omogenea. Dividere l'impasto in 9 parti di uguale peso e rivestire 9 formine in silicone per crostatine di 11cm di diametro, risalendo lungo i bordi. Sbattere la ricotta con lo zucchero di canna e l'uovo restante, creando una crema omogenea e versarla nei gusci di pasta. Distribuirvi sopra i dadini di melone e cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierle dal forno, cospargervi lo zucchero a velo e metterle a raffreddare su una gratella. Rimuovere le crostatine dalle formine solo quando saranno fredde e servirle in tavola.

5 commenti:

  1. Sai che è una bella idea come abbinamento? Brava

    RispondiElimina
  2. Quest è un abbinamento con i fiocchi, dev'essere molto saporito e profumato. Complimenti per la ricetta, ottima come sempre.
    Ti auguro una splendida giornata.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, ma tu mi vuoi veramente viziare!!!
    Con questi dolcetti direi speciali...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina