giovedì 9 febbraio 2023

RAVIOLI di RICOTTA con FRIARIELLI

Ingredienti: 400g farina OO, 4 uova, 400g ricotta, 30g pesto (il mio, leggi qui), 350g friarielli tagliuzzati, 80ml olio extravergine di oliva, 30g parmigiano grattuggiato, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino secco, sale

Allestire una pasta soda, liscia ed elastica impastando la farina con le uova, formare un panetto, coprirlo con un tovagliolo e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Mescolare la ricotta con il pesto in un composto omogeneo e riporre in frigor fino all'utilizzo. Stendere la pasta in 2 sfoglie sottili, adagiare su una sfoglia 1 cucchiaino colmo di ripieno a 8cm di distanza l'uno dall'altro, adagiarvi sopra l'altra sfoglia di pasta, sigillare attorno il ripieno e con una rotella dentellata ritagliare i ravioli di 5cm per lato: allargarli su un tovagliolo infarinato e lasciare riposare 30 minuti prima di cuocerli. Mettere in padella i friarielli con l'aglio schiacciato, il peperoncino sbriciolato, l'olio, una presa di sale, coprire e cuocere 15 minuti spadellando di tanto in tanto. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i ravioli per 3 minuti, scolarli, riunirli ai friarielli e insaporire 1 minuto a fiamma vivace, spadellando. Impiattare i ravioli, cospargervi sopra il parmigiano e servirli subito caldi in tavola. 

5 commenti:

  1. Goloso il ripieno di ricotta e pesto! Trovo originale la scelta dei friarielli come condimento per i ravioli. Io non mi schiodo dal classico pomodoro e basilico o ragù o burro e salvia :-D. Sono un po' banale, in questo ma temo sempre di coprire il gusto del ripieno del raviolo.
    Scritto questo è sicuramente un' idea da ricordare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Visto che è quasi ora di pranzo passerei per un piattino di questi deliziosi ravioli!!!

    RispondiElimina
  3. coucou de délicieuses raviolis, j'adore ça, bisous

    RispondiElimina
  4. Coucou, ces raviolis ont l'air trop bons, c'est le genre de plat auquel je ne résiste pas! Bisous

    RispondiElimina
  5. Li devo provare, non li ho mai cucinati, di solito i broccoli li mangio come cena o come secondo. Grazie di questa bella idea.

    RispondiElimina