giovedì 16 febbraio 2023

CROCCHETTE di VERZA e SALUMI

Ingredienti: 500g patate, 250g verza tagliuzzata, 270g salumi misti tritati grossolanamente (salame, mortadella, speck), 150ml latte, 30g grana, 30g pangrattato, 1 uovo, 1 cucchiaino raso semi di cumino, pangrattato, olio per frittura, olio, sale

Mettere le patate in pentola, coprirle con acqua fredda, salare e cuocere per 30 minuti dalla presa del bollore; scolare le patate, pelarle e schiacciarle. Nel frattempo riunire in padella la verza con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, porre sul fuoco e rosolare a fiamma vivace 5 minuti; unirvi i salumi, diluire con il latte, coprire e cuocere 10 minuti. In una capiente ciotola unire le patate con la verza, mescolare e lasciare raffreddare. Aggiungere l'uovo, il grana, il pangrattato, il cumino e impastare in una massa omogenea; dividerla in 14 parti uguali, formare delle palline, schiacciarle leggermente fra le mani e rotolare le crocchette nel pangrattato. In una capiente padella scaldare 1 dito di olio, adagiare le crocchette e cuocerle 5 minuti per lato a fiamma vivace; scolarle, passarle su carta assorbente e servire subito le crocchette calde in tavola.

2 commenti:

  1. Hola Simona. Hay una verdura que utilizo muy poco y esa no es otra que la col.
    En croquetas no la he probado pero leyendo los acompañantes que le has puesto estoy seguro de que estas croquetas tienen que estar deliciosas.
    Un abrazo.

    RispondiElimina