martedì 21 febbraio 2023

FRAPPE alle MANDORLE

Ingredienti: 200g farina OO, 50g farina di mandorle, 50ml latte di mandorle, 50g zucchero, 25g burro, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, olio per frittura, zucchero a velo

Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero, intridervi il latte di mandorle, il latte, l'uovo, il burro fuso e intiepidito e impastare in una massa liscia ed elastica; formare una palla, coprire con pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Su un piano infarinato tirare con il mattarello la pasta poca alla volta in sfoglie sottili, tagliare le frappe in strisce larghe 3cm e lunghe 10cm con una rotella dentellata, adagiandole man mano su un foglio di cartaforno. Friggere le frappe poche alla volta e in abbondante olio bollente a 170° facendole dorare da entrambi i lati; scolarle, passarle su carta assorbente, cospargerle con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare le frappe prima di servirle in tavola.

8 commenti:

  1. Hello,
    Hum je me laisse tentée par ces gourmandises.
    Bonne journée pour ce mardi gras.

    RispondiElimina
  2. Almeno una volta per il Carnevale sono d'obbligo, troppo sfiziose!!!

    RispondiElimina
  3. Hola Simona. Este dulce que has hecho intuyo que debe estar delicioso. No suelo hacer muchos con masa ya que no somos muy compatibles 😂😂.
    Ahora, si pudiera, cogería un par de ellos para saborearlos porque tienen que estar deliciosos.
    Aunque el italiano no es mi fuerte no he visto que la harina de almendras se haya mezclado con la normal o es que ya se sobreentiende que al ponerlas en un bol se mezclan.
    Sea como sea esto es una delicia.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. Che buone. Mi piace molto l'aggiunta della farina di mandorle, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che belle e originali con le mandorle! Una specialità!

    RispondiElimina