sabato 28 gennaio 2023

RAVIOLI di CATALOGNA al BURRO

Ingredienti: 400g farina O, 4 uova, 250g ricotta, 200g foglioline tenere di catalogna tritate finemente, 80g burro, 40g parmigiano grattugiato, 3 foglie di salvia, sale, pepe

Allestire una pasta liscia e soda lavorando la farina con le uova; manipolare il tutto a lungo, formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo infarinato e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo mescolare la catalogna con la ricotta e 1 cucchiaio di olio, salare, insaporire con una macinata di pepe, amalgamare bene il tutto e porre in frigor fino all'utilizzo. Riprendere la pasta e tirarla su un piano di lavoro infarinato; adagiare dei mucchietti di ripieno equidistanti in una fila orizzontale su 1/2 della pasta, ripiegarvi sopra la pasta sbordante, premere bene attorno al ripieno e ritagliare i ravioli di 6cm per lato con una rotella tagliapasta dentellata. Adagiare man mano i ravioli su una tovagliolo infarinato e lasciarli riposare 30 minuti, prima di cuocerli. Riunire in padella il burro con la salvia, un pizzico di sale e appassire a fiamma bassa per 10 minuti; nel frattempo lessare i ravioli in abbondante acqua bollente e salata per 3 minuti, scolarli, riunirli in padella con il burro e insaporire 1 minuto a fiamma vivace spadellando. Servire subito i ravioli di catalogna caldi in tavola cospargendovi sopra il parmigiano.

6 commenti:

  1. Ciao Simo volevo chiederti scusa per non aver risposto ai tuoi commenti molte volte, ma del tutto casualmente mi sono accorta che erano finiti negli spam! Adesso farò più attenzione e non mancherò. Un abbraccio e buona domenica con questi splendidi ravioli :)

    RispondiElimina
  2. Buoni questi tortelli.
    Grazie come sempre per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Gracias por la receta. Te mando un beso

    RispondiElimina