venerdì 7 ottobre 2022

POLPETTONE con UVA al LAMBRUSCO

Ingredienti: 500g carne macinata di tacchino, 200 salsiccia di maiale sbriciolata, 330g acini di uva nera tagliati a 1/2 e denocciolati, 200ml Lambrusco, 70g grana grattugiato, 50g pangrattato, 80g cipolla affettata, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio raso di farina OO, noce moscata, olio, sale

In una capiente ciotola riunire le carni con il prezzemolo, il grana, il pangrattato, le uova, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e impastare il tutto in una massa omogenea; formare il polpettone, compattarlo e metterlo in frigor per 1 ora prima di cuocerlo. Mettere in un tegame l'uva con la cipolla, il rosmarino, condire con 4 cucchiai di olio e appassire per 3 minuti; mettervi al centro il polpettone e rosolarlo a fiamma vivace per 5 minuti, rigirandolo. Diluire con il vino, 130ml di acqua, salare, portare a bollore, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 25 minuti; aggiungere la farina con un setaccio, girare il polpettone, mescolare il fondo di cottura, coprire nuovamente e proseguire la cottura per altri 25 minuti, sempre a fiamma bassa. Togliere dal fuoco, lasciare riposare 5 minuti, poi tagliare il polpettone a fette, cospargervi sopra il condimento di uva con il sughetto e servire il polpettone caldo in tavola.

8 commenti:

  1. C'est un plat gourmand et original ! Bon week-end

    RispondiElimina
  2. Coucou, ça a l'air très bon et original, je ne sais pas si on peut trouver cette variété de raisin en France mais on doit pouvoir utiliser une autre variété! Bonne journée !

    RispondiElimina
  3. Hello,
    Hum une recette inédite et originale.
    Bravo !

    RispondiElimina
  4. Una ricetta originale. Deve essere buonissima

    RispondiElimina
  5. Un piatto golosissimo, tutto nelle mie corde!!!

    RispondiElimina