lunedì 17 maggio 2021

TERRINA di ASPARAGI all' EMMENTHAL

Ingredienti: 1kg asparagi verdi grossi (28pz), 120g emmenthal a dadini, 100g speck affettato sottile, 50g grana grattugiato, 2 uova, 3 rametti di timo, olio, sale, pepe

Mondare gli asparagi dalla parte coriacea e lessarli coperti, in acqua bollente e salata lasciando fuori le punte, per 10 minuti; sgocciolarli e lasciarli intiepidire. Arrotolare sui gambi degli asparagi delle striscioline di speck e metterli man mano in una pirofila unta uno accanto all'altro, adagiandovi sopra in un secondo strato i rimanenti; cospargervi sopra l'emmenthal. Sbattere le uova con 40g di grana, una presa di sale, le foglioline di timo, una generosa macinata di pepe, e versare il composto sopra gli asparagi. Cospargervi il grana restante e cuocere la terrina in forno già caldo a 200° per 25 minuti; servire la terrina di asparagi tiepida in tavola.

9 commenti:

  1. Che piatto goloso...devo assolutamente provarlo, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Molto gustosi così!!!! baciotti e buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
  3. Che delizioso questo piatto mi segno la ricetta adoro gli asparagi!!
    Ti seguo volentieri
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Asparagus and cheese are always great together.

    RispondiElimina
  5. oh mamma ne mangerei una teglia intera!!!!

    RispondiElimina
  6. Trovo gli saparagi gratinati deliziosi. Di solito li prepariamo con bescismella e prosciutto crudo. Mi piace molto la tua ricetta. La prossima volta li preparerò così, di sicuro. Grazie!
    Bella settimana!

    RispondiElimina
  7. Qui si rischia di mangiarsi da soli la pirofila :-D

    RispondiElimina