lunedì 24 maggio 2021

TRANCETTI di PIZZA MARINARA

Ingredienti: 350g farina O, 150g farina OO, 350ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 15g zucchero, 15ml olio, 15g sale, 200g passata di pomodoro, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaino di origano, olio, sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine, unirvi l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una massa uniforme, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Aggiungere la pasta madre spezzettata, lo zucchero, l'olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro, farvi 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla in una pirofila di vetro unta, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Capovolgere l'impasto su una teglia di 32x38cm rivestita di cartaforno e con le punte delle dita allargarlo in uno strato uniforme; coprire con un canovaccio e lasciare riposare 1 ora. Mescolare la passata di pomodoro con 20ml di olio, l'origano, l'aglio schiacciato e una presa di sale; versare il condimento sulla pizza e spalmarlo uniformemente. Cuocere la pizza marinara in forno già caldo a 250° sul 1° piano basso del forno per 10 minuti; abbassare la temperatura a 230° e proseguire la cottura per altri 10 minuti sul piano centrale; togliere la pizza dal forno, tagliarla in  trancetti e servirla tiepida in tavola.

5 commenti:

  1. adoro la pizza, assaggerei volentieri la tua

    RispondiElimina
  2. La pizza è di sicuro il mio cibo preferito!

    RispondiElimina
  3. È una delle pizze che preferisco con quel sapore tutto mediterraneo, ma sai che meraviglia per un aperitivo? Bravissima!
    Tatiana

    RispondiElimina