lunedì 11 maggio 2020

PIZZA ai CRAUTI e WURSTEL

Ingredienti: 600g farina OO, 380ml acqua, 16g sale, 1g lievito di birra disidratato, 500g cavolo cappuccio a dadini, 350g wurstel a rondelle, 60g cipolla tritata, 400g polpa di pomodoro, 190g provola a dadini, origano, semi di cumino, olio, sale,
Riunire nell'impastatrice la farina con il lievito, l'acqua a temperatura ambiente e il sale; azionare l'apparecchio e impastare a media velocità per 5 minuti. Lasciare riposare 10 minuti, poi impastare alla massima velocità per 1 minuto. Coprire la ciotola dell'impastatrice con pellicola e riporre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 13 ore. Versare l'impasto su un piano in vetro e aiutandovi con una paletta fare le pieghe alla pasta dai 4 lati, lasciare riposare 10 minuti, poi ripetere le pieghe per altre 2 volte ogni 10 minuti. Dividere l'impasto in 4 panetti di ugual peso e lasciarli lievitare sempre in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore. Nel frattempo riunire in padella il cavolo con la cipolla, 3 cucchiai di olio, una presa di semi di cumino, una presa di sale e rosolare a fiamma vivace per 10 minuti, spadellando di tanto in tanto; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Mescolare la polpa di pomodoro con 2 cucchiai di olio, una presa di origano e una di sale. Accendere il forno a 280° in funzione pizza, mettere sul fondo la pietra lavica, portare a temperatura e lasciare scaldare per altri 30 minuti. Allargare le pizze su un piano infarinato, spalmarvi sopra la passata di pomodoro, distribuirvi la provola, cospargervi i crauti e adagiarvi i wurstel; prendere 1 pizza per volta con l'apposita paletta e adagiarla sulla pietra lavica, lasciando cuocere per 6 minuti. Servire subito in tavola!

5 commenti:

  1. wow è venuta benissimo, ha un cornicione pazzesco

    RispondiElimina
  2. Una pizza che non ho mai mangiato.
    Buon lunedi.

    RispondiElimina
  3. Pizza molto gustosa un po alle tedesca ma mi piace

    RispondiElimina
  4. Sai che avevo provato una versione simile, solo che oltre ai wurstel e ai crauti, aveva anche la senape. E ti dico che era la mia pizza preferita in quella pizzeria, sfortunatamente l'avevo provato in un solo posto.

    RispondiElimina