Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 20g zuchero, 320ml acqua, 320g farina OO, 100g farina manitoba, 80g farina integrale, 20ml olio, 15g sale, 40g semi di girasole
Tostare in una padellina antiaderente i semi di girasole per 1 minuto, facendoli saltare per non bruciarli; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Riunire nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, i semi di girasole e per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti; coprire la ciotola dell'impastatrice e lasciare riposare 2 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla al centro di una pirofila di 20cm di diametro foderata di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 12 ore. Incidere sulla pagnotta 3 tagli paralleli e cuocerla in forno già caldo a 200° per 50 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di affettarla e servirla in tavola.
martedì 26 maggio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mhhh ottima 😃
RispondiEliminaI semi di girasole regalano al pane anche un ottimo gusto
RispondiEliminaMa che bel pagnottoneeee! sento il profumo fino a qua!
RispondiEliminaQuesta pagnotta è fantastica
RispondiEliminaUna novità per me questo pane con semi di girasoli.
RispondiEliminaBuona giornata.
Buongiorno dolcissima, passo per salutarti e ringraziarti, le 'vecchie' amicizie virtuali non muoiono mai, ehehe!
RispondiEliminaQuesta tua pagnotta sembra essere uscita dal forno sotto casa, veramente wow. Mi piace l'alveolatura un po' compatta, ideale con un filo d'olio e dei pomodorini e fave...slurp!