domenica 10 maggio 2020

CUORE alla RICOTTA e FRAGOLE

Ingredienti: 130g farina OO, 250g ricotta, 200g fragole, 220g zucchero, 90ml latte, 50ml olio di semi, 20g cacao, 2 uova, 5g lievito per dolci, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa 1 uovo con 120g di zucchero, diluire con 60ml di latte, l'olio e intridervi la farina setacciata con il cacao e il lievito; versare l'impasto in uno stampo a forma di cuore di 22x15cm, foderato di cartaforno, livellando in uno strato uniforme. Sbattere la ricotta con lo zucchero e l'uovo restanti, unire il latte tenuto da parte e frullare in una crema liscia ed omogenea. Versare il composto nello stampo sopra l'altro impasto, livellare uniformemente e adagiarvi sopra le fragole facendole leggermente affondare nell'impasto. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino); togliere dal forno, cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere il cuore dallo stampo, e servirlo in tavola.

15 commenti:

  1. Tanti auguri a te Simo e grazie per questo goloso cuore <3

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, sai che al solo vederla ho l'acquerella in bocca...
    Ciao e buona domenica settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissima!!!!! Anche io ho in mente a breve un dolce con ricotta e fragole.. son solo indecisa se una torta o una crostata!! Baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  4. Hello, oh le beau coeur gourmand. Belle journée !

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo dolce che ci proponi oggi per la festa della mamma.
    Un cuore dolce con le fragole decisamente invitante.

    Io non ho fatto la torta per mia mamma ma ho preso i pasticcini e pensa che la gastronomia aveva preparato proprio delle torte a forma di cuore come quella che ci mostri tu oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Stefania del tuo complimenti, ma quelle di pasticceria sono molto più belle.... In quanto alla bontà questa torta è molto golosa e semplice da fare, provaci e fammi sapere, ciao cara!

      Elimina
  6. Bellissimie supergoloso il dolce che ci proponi per la festa della mamma , immagino il suo profumo e il suoa sapore , complimenti bravissima . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. che goloso.. io impazzisco per i dolci alla ricotta!

    RispondiElimina
  8. Soffice delicato e buonissimo questo cuoricione con fragole! Carissima Simona un abbraccio e buona settimana !

    RispondiElimina
  9. Questa è una torta che vorrei assaggiare.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina