giovedì 18 aprile 2019

ROTOLO di GNOCCO agli SPINACI

Ingredienti: 600g patate, 200g farina OO, 500g foglie di spinaci tagliuzzate, 100g tonno sottolio sgocciolato (tenere l'olio), 130g passata di pomodoro, 50g grana grattugiato, 2 spicchi di aglio, 1 uovo, origano, noce moscata, olio, sale
Lessare in acqua bollente e salatale patate per 30 minuti, poi sbucciarle, schiacciarle e lasciare raffreddare. Nel frattempo mettere in un capiente tegame gli spinaci con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e cuocere 10 minuti; unirvi il tonno sbriciolato, salare e mescolare in un composto uniforme. Riunire in una ciotola le patate con l'olio del tonno, l'uovo, il grana, la farina, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, salare e impastare in una massa soda e liscia. Su un foglio di cartaforno allargare l'impasto in un rettangolo di 1cm di altezza, allargarvi sopra il composto di spinaci e arrotolare dal lato più corto in rotolo stretto, aiutandovi con la cartaforno. Chiudere a caramella, adagiare il rotolo in una tegame, coprire abbondantemente con acqua calda, portare a bollore, salare, abbassare la fiamma al minimo e cuocere 15 minuti. Scolare il rotolo e lasciarlo riposare  minuti, prima di eliminare la cartaforno e tagliarlo in fette spesse 4 cm. Nel frattempo riunire in un pentolino la passata di pomodoro con 30ml di acqua, 1 cucchiaio di olio, una presa di origano, salare e cuocere 5 minuti. Colare il sugo sul rotolo di gnocco e servire subito caldo in tavola.

8 commenti:

  1. Anzichè con le patate io faccio lo ...gnocco alias strudel con la pasta matta qui si chiama "strudel in straza" cotto in acqua avvolta in un pezzuola di cotone. Buona Pasqua cara bacioni.

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Grazie Simo e buona Pasqua a te

    RispondiElimina
  3. Adoro gli gnocchi in generale e questa tua versione mi stuzzica parecchio, tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia cara!

    RispondiElimina
  4. La tua idea di rotolo di gnocco agli spinaci mi piace molto e sono sicura che la mia famiglia l'apprezzerebbe altrettanto. Grazie cara!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta... un ottimo piatto per fare bella figura con gli ospiti!!!
    Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua!!!
    Flora

    RispondiElimina
  6. Nooo ma dai ma guarda che ricetta con i fiocchi è questa, un pasto completo direi!

    RispondiElimina
  7. un ottima preparazione che può trasformarsi anche in un primo piatto

    RispondiElimina