lunedì 15 aprile 2019

MAGATELLO e CAVOLETTI in GREMOLADA

Ingredienti: 600g magatello di manzo legato, 450g cavoletti di Bruxelles, 130ml spremuta di arancia, 60ml cognac, 30ml succo di limone, 20g burro, 3 foglie di salvia tritate, 2 rametti di timo, 1 spicchio di aglio, la scorza grattugiata di 1 arancia, olio, sale, pepe
Rosolare il magatello in 2 cucchiai di olio per 5 minuti, girandolo da tutti i lati; innaffiare con il cognac, lasciarlo sfumare, diluire con la spremuta di arancia, il succo di limone, 40ml di acqua, portare a bollore, coprire, abbassare al minimo e cuocere 30 minuti. Girare la carne, aggiungere i cavoletti, coprire e proseguire la cottura per altri 30 minuti; togliere il coperchio e cuocere per altri 15 minuti, alzando la fiamma. Riunire in un pentolino il burro con la scorza dell'arancia, le foglioline di timo, la salvia, l'aglio schiacciato e rosolare la gremolada a fiamma bassa per 2 minuti. Slegare il magatello e tagliarlo in fettine sottili, adagiarlo in 2 cerchi concentrici su un piatto da portata caldo e porvi al centro i cavoletti scolati dal fondo di cottura. Aggiungere alla gremolada il fondo di cottura, lasciare insaporire 1 minuto e colare sulla carne; servire subito caldo in tavola.

5 commenti:

  1. Cara Simona, un piatto veramente raffinato, e buono.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo mentre mi godo questo succulento piatto, ti lascio i miei auguri, sarò via qualche giorno e probabilmente non riesco a ripassare, bacione :)

    RispondiElimina
  3. Una partenza di settimana alla grande direi

    RispondiElimina
  4. molto molto interessante questa ricetta cara!!!

    RispondiElimina