giovedì 1 novembre 2018

PAN dei SANTI all' ANICE

Ingredienti: 500g farina manitoba, 300ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 80g zucchero, 40ml olio di oliva, 100g uvetta, 50g scorze di arancia candita a dadini, 1 cucchiaino raso semi di anice, 1 tuorlo, 5g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida, lo zucchero, la farina, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Aggiungere l'uvetta, i canditi, l'anice e impastare per altri 2 minuti, fino ad ottenere una massa omogenea. Prelevare l'impasto, formare una palla, adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno e mettere a lievitare in forno e spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Spennellare con il tuorlo sbattuto e cuocere il dolce in forno già caldo a 200°, con una ciotola d'acqua posta sul fondo, per 15 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 35 minuti. Trasferire il dolce dalla teglia su una griglia, e proseguire la cottura per altri 5 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto. Togliere dal forno e mettere il pan dei Santi a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.

5 commenti:

  1. che bello! mi hai ricordato momenti bellissimi! Mia madre andava pazza per questo dolce!! grazie un bacio e buon weekend lungo!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buono.. non l'ho mai nemmeno assaggiato! baci e buona festa di Ognissanti :-*

    RispondiElimina
  3. wow che bello l'ho visto tante volte ma non sapevo che fosse, grazie per la bellissima ricetta!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa buona e bella ricetta Simona!!

    RispondiElimina
  5. Adoro il sapore dell'anice nei lievitati e questo pane deve essere proprio speciale!

    RispondiElimina