martedì 13 novembre 2018

BRASATO di MANZO al POMODORO

Ingredienti: 1.3kg muscolo di manzo (pezzo unico), 700g polpa di pomodoro, 240g cipolle rosse affettate, 220g carote a rondelle, 90g finocchio affettato, 200ml vino rosso, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 12g bicarbonato di sodio, olio, sale, pepe
Riunire in un capiente tegame le carote con le cipolle e il finocchio, condire con 4 cucchiai di olio e appassire 5 minuti; aggiungere la carne e rosolarla a fiamma vivace per 5 minuti, girandola da tutti i lati. Innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare; aggiungere la polpa di pomodoro, l'alloro e il rosmarino, insaporire con una generosa macinata di pepe, aggiungere il bicarbonato e diluire con 300ml di acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma la minimo, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 2 ore, girando la carne dopo 1 ora. Salare e proseguire la cottura per ancora 1 ora. Affettare la carne, schiacciare grossolanamente il fondo di cottura con i rebbi di una forchetta, alzare la fiamma e fare restringere per 3 minuti. Servire subito caldo in tavola il brasato di manzo su un lettino di polenta, irrorando con il suo sughetto.

8 commenti:

  1. Non ho mai pensato di unire il finocchio al brasato ... mi incuriosisce

    RispondiElimina
  2. brasato e polenta è un abbinamento che adoro, però non ho mai usato nè finocchio nè alloro... mi hai incuriosita, la prossima volta proverò a farlo come te! un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
  3. Non sai da quanto non preparo un brasato, mi hai fatto venire una gran voglia Simo . hai aggiunto il bicarbonato per rendere più tenera la carne, giusto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Lisa,,, un vecchio trucco della nonna! Baci

      Elimina
  4. Ottimo questo brasato,non sapevo dell'aggiunta del bicarbonato alla carne, molto interessante il trucco della nonna! Baci!

    RispondiElimina
  5. un piatto della tradizione che piace tanto a tutti, trucco compreso !

    RispondiElimina
  6. Un piatto classico della nostra cucina fatto a regola d'arte

    RispondiElimina