giovedì 8 novembre 2018

GIRELLE all' UVETTA e YOGURT

Ingredienti: 250g farina manitoba, 80g zucchero, 30g burro, 1 uovo, 50ml acqua, 100g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 200g yogurt greco alla vaniglia, 1 tuorlo, 100 uvetta, 20ml liquore all'amaretto, 30g zucchero di canna, sale
Ammollare l'uvetta nel liquore intiepidito per 1 ora. Mettere nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida, lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo leggermente sbattuto e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare la pasta, adagiarla su di un piano infarinato, spianarla con il mattarello in un rettangolo spesso 1cm  spalmarvi sopra lo yogurt, distribuirvi l'uvetta strizzata, cospargere lo zucchero di canna e arrotolare dal lato più lungo del rettangolo, formando un rotolo. Affettare le girelle nello spessore di 1 dito, adagiandole man mano distanziate su una teglia rivestita di cartaforno, con il taglio rivolto verso l'alto Mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Spennellare le girelle con il tuorlo sbattuto e cuocerle in forno già caldo a 200° per 15 minuti; toglierle dal forno e metterle a raffreddare su una gratella, prima di servire le girelle in tavola.

10 commenti:

  1. Wow! Buone buone queste girelle ,conosco la versione con crema pasticcera , questa con lo yogurt mi sembra molto buona .
    Complimenti 😊😊😊

    RispondiElimina
  2. Sono favolose!!!!! Una la gradirei proprio ora!!!
    Favolose!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace da morire l'idea dello yogurt nella farcia !!!!!!! Che dire Simo , sei bravissima <3

    RispondiElimina
  4. Ma che belle! E chissà che soffici, meglio farla da te che al bar la colazione :-)

    RispondiElimina
  5. Io amo le girelle da quando sono piccola, non credo di aver mai assaggiato quelle allo yogurt ma le tue sembrano molto deliziose.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  6. Oh mamma che visione celestiale! Cosa non darei per averne una x la colazione di domani :-P

    RispondiElimina
  7. Deliziose e di effetto, un mix di ingredienti armonioso! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ecco, le cercavo perché le avevo viste l'altro giorno e me ne sono completamente innamorata. Le voglio proprio provare!

    RispondiElimina