lunedì 19 novembre 2018

CROSTATA di PURE' con CIPOLLE ROSSE e FORMAGGI

Ingredienti: 1kg patate rosse, 400g cipolle rosse affettate, 200g finocchi tritati, 2 uova, 160g crescenza, 120g fontina a dadini, 60g prosciuttio crudo a dadini, 50g grana grattugiato, 20g burro, noce moscata, olio, pepe, sale
Mettere le patate in un capiente tegame, coprirle con acqua fredda e portare a bollore; cuocere 40 minuti, quindi scolarle, sbucciarle e schiacciarle. Riunirle in una ciotola con il burro, le uova, il grana, salare e insaporire con una generosa grattata di noce moscata; mescolare bene il tutto fino al formarsi di una massa uniforme e compatta. Versare il composto in una tortiera di silicone di 27cm di diametro con l'incavo, livellare con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Nel frattempo mettere in padella le cipolle con i finocchi e il prosciutto, condire con 3 cucchiai di olio, salare, pepare, mettere il coperchio e rosolare a fiamma vivace 12 minuti. Togliere la crostata di purè dal forno, lasciarla intiepidire 15 minuti, quindi capovolgerla su un piatto che possa andare in forno. Spalmarvi sul fondo la crescenza, versarvi sopra il composto di cipolle allargandolo in uno strato uniforme, distribuirvi la fontina e proseguire la cottura in forno per altri 15 minuti. Togliere la crostata dal forno e lasciarla intiepidire 5 minuti, prima di servirla in tavola.

9 commenti:

  1. Mamma che buona! Bella l’idea del purè.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. ma che bonta' ti sei inventata,,complimenti!
    baci

    RispondiElimina
  3. Molto originale questa idea della crostata di pure', ha un aspetto molto appetitoso e non vedo l'ora di provarla.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  4. Bellissima e sfiziosa ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Crostata di purè!?! Che idea originale:)

    RispondiElimina
  6. Fantastica! La fotografia mi ha ben bene ingannata, credevo fosse un dolcetto ed invece che golosa sorpresa salata :)

    RispondiElimina