mercoledì 21 novembre 2018

RISOTTO alla ZUCCA con SALSICCIA e CASTAGNE

Ingredienti: 600g riso Carnaroli, 500g zucca tritata grossolanamente, 250g salsiccia sbriciolata, 200g castagne lesse a pezzettini (le mie, leggi qui), 110g cipolla rossa tritata finemente, 1.8lt brodo vegetale, 180ml vino rosè, 100g parmigiano grattugiato, 1 foglia di alloro, noce moscata, olio, sale
In un largo tegame riunire la cipolla con la salamella, condire con 2 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace 5 minuti. Aggiungere la zucca, l'alloro, una presa di sale e appassire per 10 minuti; unirvi il riso e tostarlo 2 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare, diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto 10 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Aggiungere le castagne e proseguire la cottura per altri 6 minuti. Spegnere il fuoco, unire il parmigiano, una generosa grattata di noce moscata, mescolare vigorosamente, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

13 commenti:

  1. Brava un piatto con tutti gli ingredienti che caratterizzano il periodo invernale!!!
    E che buono e sostanzioso!!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco ogni anni mi ripropongo di utilizzare le castagne anche per ricette salate e poi invece le utilizzo per farne la crema!!! Poi vengo qui sul tuo blog e vedo questo risotto delizioso :) Stavolta devo farlo!

    RispondiElimina
  3. Adoro questi abbinamenti e hanno sempre un gran successo anche nella mia cucina :-) Posso autoinvitarmi a pranzo da te??

    RispondiElimina
  4. Non ho mai realizzato piatti con le castagne: mi hai convinta!

    RispondiElimina
  5. mai provata questa combinazione *_* amo il riso

    RispondiElimina
  6. Buono sicuramente ma le castagne non mi piacciono purtroppo. Un abbraccio buona serata.

    RispondiElimina
  7. Ecco: allora io vengo a cena: troppo buono, baci!

    RispondiElimina
  8. Wow! questo risotto è strepitoso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Mi piace la zucca in qualsiasi ricetta, ma il risotto rimane il mio piatto preferito :-)

    RispondiElimina
  10. Adoro il riso con la zucca, se poi aggiungi salsiccia e castagne, mi ci fiondo ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ecco, questo è un abbinamento da provare.

    RispondiElimina