domenica 25 novembre 2018

FOCACCIA al PESTO e TALEGGIO

Ingredienti: 340g esubero di pasta madre, 640g farina O, 350ml acqua, 160ml latte, 110g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 200g taleggio a dadini, 1 grosso pomodoro cuor di bue a dadini (250g), 50ml olio extravergine di oliva, 15g zucchero, 15g sale, 1 cucchiaino colmo di origano, sale
Sciogliere l'esubero in 180ml di acqua tiepida, versare nel'impastatrice, aggiungere 340g di farina e impastare 3 minuti; lasciare riposare 2 ore. Aggiungere la restante acqua tiepida, lo zucchero, la farina rimasta, 30ml di olio, l'origano e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Versare l'impasto in una teglia di 27x29cm foderata di cartaforno, e con le punta delle dita unte, allargarlo in uno strato uniforme; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore. Fare un'emulsione con il latte, l'olio tenuto da parte, un pizzico di sale, versarlo sopra la focaccia e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Spalmare sulla focaccia il pesto, distribuire il taleggio, i dadini di pomodoro, e proseguire la cottura per altri 10 minuti; servire subito calda la focaccia in tavola, tagliata in tranci.
Questa ricetta la dedico a PASTA PESTO DAY; gusta la pasta al pesto dal 19 al 25 novembre in uno dei ristoranti aderenti e aiuti Genova.
Leggi qui la lista dei ristoranti che aderiscono al progetto.

5 commenti:

  1. Ciao, buona domenica!
    Io inizio molto bene la giornata guardando la tua golosissima focaccia, peccato non averne un pezzo!

    RispondiElimina
  2. Buonissima come sempre, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia ,e chissà quante altre bontà hai preparato per pranzo, buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima!!! poi bella alta.. :-* un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  5. che meraviglia mi vien fame solo a vederla!!!Bac iSabry

    RispondiElimina