venerdì 9 novembre 2018

CREMA di MARRONI

Ingredienti: 2kg marroni, 600g zucchero, 650ml acqua, 1 bacca di vaniglia
Lavare i marroni, metterli in una capiente casseruola, versare abbondante acqua fredda coprendoli, porre sul fuoco e portare a bollore; cuocere 40 minuti, scolare i marroni, sbucciarli subito da caldi, eliminando anche la pellicina, e schiacciarli nel passaverdure. In un tegame dal fondo spesso versare l'acqua con lo zucchero e i semini estratti dalla bacca di vaniglia, accendere il fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere lo sciroppo per 10 minuti, mescolando. Aggiungere i marroni, e cuocere a fuoco basso per 1 ora, mescolando spesso: con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Versare subito bollente la crema in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere ermeticamente, capovolgere i vasetti e lasciare raffreddare. Riporre la crema di marroni in dispensa, al fresco e al buoi e attendere 15 giorni, prima di consumarla.

12 commenti:

  1. mai fatta :) però mi piacerebbe assaggiarla

    RispondiElimina
  2. Che sapori indimenticabili della mia infanzia e della mia montagna! Avrei i marroni per provare a fare la tua deliziosa crema, ma quest'anno non sono molto sani, al loro interno spesso la polpa diventa nera...mi hai fatto venir voglia e mi metto all'opera! Grazie e a presto

    RispondiElimina
  3. Non riuscirei a togliere il cucchiaino dal barattolo :-P

    RispondiElimina
  4. Sono senza parole !
    Che bontà complimenti

    RispondiElimina
  5. ma che buona.... prendo un cucchiaino ed arrivo!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto assaggiarla, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Oh mamma, io adoro la crema di mattoni! Non so, però, se avrò mai la pazienza di farla un casa, tu sei stata bravissima! Ciao e buon weekend.

    RispondiElimina
  8. 15 giorni???? No riesco mica aspettare così tanto! La vorrei assaggiare subito! Mi intriga molto!

    RispondiElimina