martedì 20 novembre 2018

TORTA di ZUCCA e CIOCCOLATO

Ingredienti: 200g zucca cruda tritata finemente, 250g farina OO, 120ml olio di semi, 3 uova, 200g zucchero, 50g cioccolato fondente in scaglie, 40g cioccolato alle mandorle tagliuzzato, 30g cacao in polvere, 100g crema alla gianduia, 12g lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere, zucchero a velo
Mettere nel frullatore la zucca ed emulsionarla con l'olio e 80ml di acqua alla massima velocità, fino ad ottenere quasi una crema. Sbattere le uova con la vaniglia e lo zucchero in una crema densa e spumosa, aggiungere il composto di zucca, la farina setacciata con il cacao e il lievito, e per ultimo incorporare il cioccolato alle mandorle. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno del diametro di 22cm, livellarlo, cospargervi sopra il cioccolato fondente e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di tagliare la torta in 2 dischi; spalmarvi la crema gianduia, ricomporre il dolce e setacciarvi sopra lo zucchero a velo (la torta è migliore il giorno dopo).

7 commenti:

  1. La zucca col cioccolato non l'ho mai assaggiata! Mi incuriosisce moltissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Zucca e cioccolato, un insieme di gusti veramente goloso! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Deliziosa... Zucca e cioccolato un abbinamento nuovo, ma sicuramente sfizioso!!!

    RispondiElimina
  4. Golosa questa torta,interessante l'abbinamento zucca e cioccolato! Baci!

    RispondiElimina
  5. I dolci con la zucca nell'impasto li adoro, vengono morbidi e golosi, poi con l'aggiunta di cacao come hai fatto tu di certo lo sono ancora di più :)

    RispondiElimina
  6. Lo trovo un abbinamento pazzescamente goloso!!!!! Buona buona! Baci

    RispondiElimina