lunedì 26 novembre 2018

PAGNOTTA PROVENZALE ai CECI

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g zucchero, 150ml latte, 290ml acqua, 620g farina O, 60g farina di ceci, 40ml olio, 1 cucchiaio erbe di Provenza, 20g sale, pepe
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, aggiungere l'acqua e il latte tiepidi, le farine, l'olio, le erbe di Provenza, una macinata di pepe e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato, formare una pagnotta ovale e adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 15 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di affettare il pane e servirlo in tavola.

5 commenti:

  1. ma che bel pane profumato di erbe provenzali e ceci! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Adoro le pietanze a base di ceci, trovo davvero interessante il tuo pane di ceci ed erbe provenzali, ecco una ricetta che voglio assolutamente provare . Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. deve essere deliziosamente profumata e saporita

    RispondiElimina
  4. Molto particolare, sicuramente profumatissimo....da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, sei sempre al top con i lievitati !

    RispondiElimina